Palazzo delle Aquile domani sera, in concomitanza con la Terza Giornata Mondiale per la Lotta al Tumore al Pancreas, sarà illuminato con luci viola, in adesione alla campagna di sensibilizzazione “Facciamo luce sul tumore al pancreas”.

L’iniziativa è promossa, per il secondo anno consecutivo, dall’Associazione no-profit “Nastro Viola”, membro della World Pancreatic Cancer Coalition, l’organizzazione che riunisce associazioni di tutto il mondo impegnate nella lotta al tumore al pancreas.

Novembre è, infatti, il mese dedicato alla consapevolezza del tumore al pancreas, definito “killer silenzioso”: in tutto il mondo si svolgeranno iniziative con l’obiettivo di divulgare informazioni su questo tumore ancora oggi poco conosciuto, eppure così aggressivo.

“Ogni anno in Italia – rende noto “Nastro Viola” – oltre dodicimila persone vengono colpite dal tumore al pancreas e recenti studi stimano che, nel 2030, questa patologia rappresenterà la seconda causa di morte nel mondo. Purtroppo il tumore del pancreas, in fase precoce non dà segni particolari e, anche quando sono presenti sintomi, si tratta di disturbi piuttosto vaghi, frequentemente interpretati in modo errato sia dai pazienti sia dai medici. La mortalità per questo tipo di patologia, a 5 anni dalla diagnosi, si avvicina al 99%”.

L’intervento di illuminazione della sede istituzionale del Comune sarà reso possibile grazie all’intervento tecnico di AMG.