Secondo il rapporto Istat – Euricse, le cooperative sono le uniche realtà a crescere negli anni della crisi. In Sicilia, il sistema cooperativo è diventato anche lo strumento utilizzato da molti workers buyout di imprese in crisi per salvare le aziende e assicurarsi un futuro lavorativo. Insomma, non più una nicchia ma uno dei “pilastri” dell’economia siciliana, dall’agricoltura alla grande distribuzione, alla cooperazione sociale che dà risposte ai bisogni e alle fragilità della comunità, sempre a sostegno delle amministrazioni locali. Da qui l’esigenza per Legacoop Sicilia di aprire un confronto con il Ministro del Lavoro e dello Sviluppo, Luigi Di Maio mettendo al centro proprio i temi che stanno a cuore alle imprese cooperative.

“La cooperazione tra economia e comunità, futuro 4.0”, il titolo dell’incontro in programma all’Astoria Palace (via Montepellegrino 62, Palermo) il prossimo 9 maggio (ore 16 – 18,30), e aperto a tutte le imprese cooperative.

“L’incontro – dice il presidente di Legacoop Sicilia, Filippo Parrino – sarà l’occasione per far presentare alcune eccellenze cooperative ma anche per dar vita alle necessità delle aziende che chiedono misure a sostegno dei processi di innovazione digitale indispensabili a sconfiggere l’isolamento e ad aumentare capacità produttiva e occupazionale”.

Oltre al presidente Parrino, interverranno all’incontro: Giancarlo Ferrari, Direttore Nazionale di Legacoop; Giuseppe Fiolo, Coordinatore Legacoop sociali Sicilia; e Steni Di Piazza, Vice presidente Commissione permanente Finanze e Tesoro del Senato.