Il dottor Salvatore Caltagirone ritorna alla guida dell’Ente Parco delle Madonie in qualità di Commissario straordinario.

La nomina con decreto dell’assessore Pagana

La nomina arriva con decreto dell’Assessore al Territorio e Ambiente Elena Pagana e mantiene l’impegno della Regione e dello stesso Assessore nell’assicurare continuità al cammino già intrapreso dall’Ente Parco delle Madonie.

Il ritorno e gli impegni imminenti

Un ritorno, quello del Commissario Caltagirone che lo vedrà impegnato sin da subito, nel prosieguo di attività istituzionali dirette a far conseguire e mantenere all’Ente, nei prossimi mesi, la nuova rivalidazione come “sito” Geopark. Un impegno, questo, che proprio durante il suo primo mandato aveva dovuto affrontare mettendo in campo iniziative finalizzate a rimuovere le prescrizioni imposte dall’Unesco, per far giungere l’Ente Parco al conseguimento del cosiddetto “certificato verde”.

L’attenzione al territorio e la collaborazione con enti e associazioni

Non mancherà, poi, l’attenzione rivolta al territorio e soprattutto la collaborazione con Enti ed Associazioni per la salvaguardia d’interessi comuni e lo sviluppo di nuove iniziative utili al territorio.
Già durante la dura pandemia, senza soluzione di continuità, Caltagirone era riuscito a promuovere l’Ente Parco delle Madonie, attraverso innumerevoli attività svolte in streaming. Dalla promozione delle strutture ricettive del territorio, le conferenze sulla biodiversità, alla diffusione di usi e tradizioni culturali e religiosi.
Tra i diversi impegni, di concerto con l’Assessore al Territorio e Ambiente, ci sarà anche quello relativo al contenimento della fauna selvatica.

Caltagirone: “Vincere e superare tutte le criticità”

“Si tratterà di una ripresa lavorativa – afferma Caltagirone – che mi permetterà di pianificare, laddove è possibile e compatibilmente alle disponibilità economiche, interventi strutturati dal basso per poter giungere a dei risultati operativi in linea con gli obiettivi strategici che saranno individuati.
La mia volontà è quella di poter condurre una struttura sistemica e coordinata, in grado di vincere e superare tutte le criticità che verranno in linea con il mio mandato e nel rispetto dei principi istituzionali.
Anche l’Assessore al Territorio e Ambiente Elena Pagana che ho avuto il piacere istituzionale di incontrare, nel condividere gli intenti, ha manifestato la sua più ampia collaborazione e attenzione nei confronti dell’Ente e di tutto il territorio madonita”.

Articoli correlati