L’assessorato regionale della Salute, su disposizione del governo Schifani, ha istituito una Commissione straordinaria per verificare l’attività clinica dell’unità operativa di Chirurgia toracica dell’ospedale Civico di Palermo.
Il provvedimento, a firma dell’assessore Daniela Faraoni, è stato adottato a seguito di alcune segnalazioni interne che hanno evidenziato possibili irregolarità nei ricoveri e negli interventi chirurgici effettuati negli ultimi cinque anni.
La denuncia del dottor Caronia
Tutto ha origine dalle denunce di un medico di quel reparto, il dottor Francesco Caronia che ha raccontato pubblicamente di interventi non necessari, cartelle cliniche alterate, liste d’attesa bypassate e tanto altro fino ad arrivare alla morte di una paziente a causa di un intervento che, secondo il medico, non si sarebbe dovuto eseguire affatto.
Inizialmente la denuncia era anonima poi il medico ha deciso di metterci la faccia e ieri era stato ricevuto dall’assessore Faraoni
Cosa farà la Commissione straordinaria
Il riesame riguarderà tutte le cartelle cliniche dal 2020 al 2025, con particolare attenzione alla correttezza dei percorsi terapeutici, alla coerenza delle scelte cliniche e agli eventuali esiti successivi, anche in altre strutture sanitarie, regionali o extraregionali.
Inchiesta al via lunedì prossimo, 12 maggio
La Commissione, composta da esperti provenienti da diverse Aziende sanitarie siciliane, inizierà i lavori lunedì 12 maggio e fornirà aggiornamenti settimanali all’assessorato. Prevista anche la possibilità di ascoltare direttamente i pazienti coinvolti.
Ecco chi sarà chiamato ad indagare
I componenti sono: Fabrizio Geraci, dirigente responsabile del Servizio 4 “Programmazione Ospedaliera” dell’assessorato regionale della Salute; Maurizio Nicolosi, direttore della Chirurgia toracica dell’Azienda Cannizzaro di Catania; Eugenia Di Stefano, dirigente medico di Medicina legale dell’Azienda “Villa Sofia-Cervello” di Palermo; Rosanna Intelisano, direttore del Controllo di gestione del Policlinico di Messina; Salvatore Piparo, dirigente medico “Ospedalità pubblica e privata” dell’Asp di Catania; Paolo Bordonaro, direttore della direzione medica di presidio dell’Asp di Siracusa.
Una convocazione anche da parte dell’ordine dei medici
Il dott. Caronia, dopo le sue denunce, sarà convocato in audizione anche dall’ordine dei medici che aprirà una sua indagine interna mentre ancora nulla si sa dell’eventuale fascicolo d’in chiesta aperto dalla procura






Commenta con Facebook