Un sabato difficile in tutta la Sicilia, Il maltempo ha flagellato l’isola prima nella parte orientale per poi spostarsi verso la parte occidentale nel pomeriggio e in serata. Dopo aver monitorato la situazione in tempo reale il presidente della Regione Renato Schifani ha deciso di convocare la giunta regionale per lunedì, 21 ottobre. In quella sede, sarà valutato l’elenco dei danni subiti a causa del maltempo e saranno stanziate le prime risorse urgenti e necessarie ad effettuare gli interventi in somma urgenza.
Il monitoraggio in tempo reale
Già durante gli allagamenti il presidente era a palazzo e veniva informato costantemente sui gravi danni causati dal maltempo alla viabilità regionale. Immediatamente Schifani aveva dato disposizione agli uffici del dipartimento Tecnico dell’assessorato delle Infrastrutture affinché si intervenga con immediatezza per la rimozione delle situazioni di pericolo e per il ripristino nel più breve tempo possibile dello stato dei luoghi.
Il governatore è rimasto in costante contatto con i dirigenti generali del dipartimento Tecnico, dell’Autorità di bacino della Regione Siciliana e della Protezione civile regionale, i cui uffici periferici sono al lavoro da subito sui luoghi maggiormente interessati dal maltempo, operando a salvaguardia della popolazione e del territorio.
L’aeroporto tornato operativo
Intanto poco prima delle 22,30 di ieri sera l’aeroporto di Palermo è tornato operativo dopo una interruzione dei servizi dovuta proprio al maltempo. A seguito delle forti piogge, l’aeroporto di Palermo ha subito allagamenti, fra le 19 e le 20, in alcune sale del terminal, in particolare modo nell’area bagagli. Si sono verificate anche interruzioni di elettricità che hanno impedito le normali attività di arrivi e partenze. Subito è stato applicato il Pet (piano di emergenza terminal) e i passeggeri sono stati fatti defluire verso l’esterno della struttura e diversi voli sono stati deviati in altri scali siciliani.
Bus Ast per trasferire passeggeri da Palermo a Trapani
Durante la crisi che ha portato alla chiusura, ieri sera, dell’aeroporto di Palermo a causa del maltempo, che ha reso necessario lo spostamento di alcuni voli allo scalo di Trapani, la Regione è intervenuta prontamente per assicurare il supporto ai viaggiatori coinvolti dai dirottamenti.
“Appena il presidente di Airgest, Salvatore Ombra – sottolinea il presidente della Regione, Renato Schifani – mi ha segnalato le difficoltà a gestire il trasferimento dei passeggeri da Trapani a Palermo, pur non essendo una nostra competenza ma delle compagnie aeree, tramite l’assessore regionale alle Infrastrutture Alessandro Aricò abbiamo subito attivato le procedure per coordinare le operazioni di supporto ai viaggiatori. Grazie all’intervento tempestivo sull’Azienda siciliana trasporti, sono stati messi a disposizione dieci pullman che hanno fatto la spola tra i due scali”.
Il servizio è andato avanti senza difficoltà, grazie al continuo afflusso di bus, fino alle due di notte, assicurando il trasferimento dei passeggeri all’aeroporto “Falcone-Borsellino” o in alternativa direttamente a Piazza Politeama.
Il presidente Schifani esprime “un sentito ringraziamento ad Airgest per la gestione dell’emergenza e all’Ast per l’efficienza dimostrata nel fornire un servizio essenziale in una situazione imprevista”.
Per quanto riguarda l’aeroporto di Palermo, dove la situazione è ormai tornata alla normalità, il presidente della Regione evidenzia “la necessità di fare piena luce sui problemi che hanno portato alla chiusura dello scalo, per evitare il ripetersi di simili disagi”.
Schifani auspica, inoltre, “un rapido ripristino della governance amministrativa, con la nomina dell’amministratore delegato, e di quella tecnica, con l’individuazione del nuovo direttore generale”.
La Regione Siciliana continuerà a monitorare attentamente la situazione per garantire la piena efficienza dei servizi aeroportuali e la sicurezza dei viaggiatori.
L’allerta si smorza
La situazione ora sembra normalizzarsi. Il maltempo si è attenuato. La pioggia è scarsa e sporadica e di intensità lieve quando arriva e non è più accompagnata dalle forti raffiche di vento
Commenta con Facebook