Ci sono persone la cui vita è una lezione continua per gli altri.
E di fronte alle difficoltà vanno avanti, senza guardarsi indietro. Anzi, anche davanti all’ostacolo più grande, sono in grado di rimboccarsi le maniche e aggirarlo, magari sorridendo e certamente tirando fuori tutta la tenacia che hanno dentro.

Mattia Vernengo è esattamente così. Palermitano, 15 anni, costretto a vivere in carrozzina e con un cassetto pieno di sogni da realizzare. Mattia ha chiaro quale sia il più importante.

Ogni momento libero della vita di Mattia è dedicato al basket, la sua più grande passione.
Come si vede nel video realizzato da Davide Di Stefano, Mattia si allena e gioca con tenacia e determinazione, è un ‘basket player’ e ha le idee chiare: “Il mio obiettivo nella vita – dice – è essere un campione di basket, come Michael Jordan e altri”.

Conosce la storia di tutti i campioni del basket Mattia, che nonostante la sua paraplegia, gioca con scioltezza e concentrazione, per migliorare sempre di più i suoi tiri.

Ma cosa può essere la felicità, per un piccolo – perché ancora così giovane – grande uomo che lotta quotidianamente?
Mattia lo sa bene. “Per me la felicità – dice – è essere vivi ed essere felici con se stessi”.

Con una saggezza da adulto e segni di una cocciutaggine non indifferente, Mattia parla di tutto, anche di quel corpo segnato dalla malattia. “Mi piaccio così – tuona – punto e basta. Io mi accetto per quello che sono. La mia mente è molto grande. Sono forte – dice Mattia che conosce le sue potenzialità – e anche testardo, che a volte è un bene”.

Ma, ad esempio, cos’è l’amore? Mattia ha la risposta pronta anche in questo caso: “E’ il simbolo dell’unicità di una persona, l’amore è essere unici”.

A Mattia i migliori auguri affinché possa realizzare tutti i suoi sogni per come merita.