la manifestazione "giù le mani dai bambini"

Memoria e ricordo a Palermo e Cinisi dei 108 bambini vittime di mafia

Giornata piena di sentimenti e ricordi quella di venerdì 7 ottobre che si aprirà a Palermo con la commemorazione del piccolo Claudio Domino, ucciso il 7 ottobre del 1986 a soli 11 anni per avere visto confezionare alcune dosi di eroina in un magazzino.
“Giù le mani dai bambini” è il titolo della manifestazione che avrà inizio alle 10 in via Claudio Domino, aperta dalla testimonianza delle scuole e accompagnata dal violino di Giorgia Passannante.
Interverranno, portando la propria testimonianza: i coniugi Domino, che organizzano l’evento; il dott. Accordino, dirigente della Squadra Omicidi di Palermo; Roberto Dominici e Floriana Marino; Augusta e Vincenzo Agostino, genitori di Nino Agostino; Antonio Zangara, familiare di vittima innocente di mafia; i ragazzi delle scuole “Ignazio Florio”, “Borgese”, “Capuana”, “Monreale” e “Majorana”. Saranno letti i nomi di tutti i bambini vittime di mafia, compreso quella mai nata di Ida Castelluccio e Nino Agostino.

Dopo avere lasciato liberi in volo 108 palloncini, in ricordo di tutti i bambini vittime innocenti delle mafie, alle 12.30 Don Luigi Ciotti celebrerà la Santa Messa nella Chiesa San Vincenzo de Paoli, in via dei Quartieri. La manifestazione è organizzata con il patrocinio del Comune di Palermo, ma soprattutto in collaborazione con un nutrito cartello di associazioni, quali: Libera Nomi e Numeri contro le mafie, Agende Rosse, Coartega, Scorta Civica, Cittadinanza per la Magistratura, Associazione Nazionale Amici Attilio Manca, Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato, ENPA onlus sez. Partinico, Amici della Musica di Cefalù, Associazione Legali, Parenti vittime strage di Punta Raisi 23/12/1978, Associazione Nazionale Cittadini contro le Mafie e la Corruzione – SIAP Palermo, SE VUOI, Centro Internazionale delle Culture – UBUNTU.

Non è, però, finita qui perché Claudio Domino verrà ricordato anche nel pomeriggio a Cinisi, dove l’8 Ottobre del 1983 Salvatore Zangara fu ucciso nel corso di un agguato teso al capomafia del paese Procopio Di Maggio.
“Ricordati di ricordare” è il titolo dato a quest’altro importante appuntamento con la memoria.

Leggi anche

Giornata per le vittime di mafia | Svincolo di Boccetta chiuso lunedì

Una manifestazione, organizzata dall’associazione “Totò Zangara” con il patrocinio dei Comuni di Cinisi e Terrasini, per tenere desta l’attenzione sul tema della lotta contro la mafia attraverso momenti di riflessione alternati con attività ludiche e ricreative.
Si comincia alle 16 in piazza Vittorio Emanuele Orlando con l’introduzione musicale a cura di Music N’Bloom. Alle 16.30, i saluti delle autorità e gli interventi dei rappresentanti di entrambe le amministrazioni locali. Subito dopo saranno presentati i lavori delle scuole medie statali “G. Melin” di Cinisi, “Renato Guttuso” di Carini, l’Istituto comprensivo “Giovanni XXIII” di Terrasini; l’elementare “Laura Lanza” di Carini.

Alle 17.15 altro intervallo, nuovamente a cura di Music N’Bloom, quindi l’inizio del momento commemorativo con interventi di: Santi Palazzolo, imprenditore titolare dell’omonima pasticceria di Cinisi; Graziella e Antonio Domino, i genitori di Claudio Domino; Antonio Zangara, figlio di Salvatore Zangara; Giovanni Impastato, fratello di Peppino, che ricorderà l’episodio in cui Salvatore Zangara propose, da consigliere comunale, l’intitolazione di una strada a Peppino lmpastato. Chiuderà la manifestazione, i cui lavori saranno moderati dal giornalista Francesco Cicerone, Don Luigi Ciotti, presidente dell’associazione “Libera. Associazioni Nomi e Numeri contro le mafie”.
Durante la giornata sarà anche presentato un percorso della memoria a cura dell’associazione “Officina Rigenerazione” che, attraverso il linguaggio ludico, sperimenta una nuova forma di narrazione delle storie legate alle vittime innocenti di mafia.

Leggi anche

Uno spettacolo sulle vittime di mafia| Allo Steri “Almanacco siciliano”

A documentare l’evento sarà il contributo fotografico curato dall’associazione “Asadin”. Tutta la manifestazione è sostenuta da Libera e coinvolge, anche qui, numerose associazioni: Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato, Gruppo Scout “Agesci” di Cinisi, Officina RIgenerazione; Asadin; GD Cinisi; LABnovecento45, il Gruppo Musicale “Music N’Bloom”.
Parteciperanno e saranno vicine anche le stesse realtà che venerdì mattina ricorderanno il piccolo Claudio Domino.

Leggi l'articolo completo