Racconta gli ultimi istanti di vita di uomini e donne uccisi nel corso dei cinquant’anni della guerra di mafia in Sicilia. È Almanacco siciliano, lo spettacolo teatrale prodotto dal Teatro Biondo di Palermo, per la regia di Vincenzo Pirrotta, che debutta in prima nazionale il 29 giugno alle 21.30, nel piazzale Abatelli del Palazzo Monumentale dello Steri a Palermo, con repliche fino al 3 luglio.

Lo spettacolo, diretto e interpretato da Pirrotta, tratto dall’Almanacco siciliano delle morti presunte (edizioni Il Palindromo) di Roberto Alajmo, è il primo di una serie di iniziative simili.

“Il complesso monumentale dello Steri, sede del Rettorato, ancor di più nell’anno delle celebrazioni dei 210 anni del nostro Ateneo, è la Sede aulica ideale per eventi culturali di questa portata – commenta il Rettore dell’Università di Palermo, Fabrizio Micari -. Offrendo i propri spazi UniPa conferma ulteriormente la sua apertura e lo strettissimo rapporto con la città e i suoi eventi. Oggi lo Steri è, e sempre più dovrà esserlo, ‘fausta domus’, sede di accoglienza di tutte le culture e snodo di una nuova Palermo Città Universitaria con caratteristiche che la rendono unica al mondo.”

Articoli correlati