Pressione stabile sulla Sicilia. L’anticiclone Caronte offre una nuova giornata all’insegna di un cielo sereno o al più poco nuvoloso ovunque; da segnalare soltanto qualche annuvolamento pomeridiano sui rilievi. Temperature massime in aumento e bollino arancione a Palermo.  Queste le previsioni meteo per giovedì 8 agosto.

Nello specifico su litorale tirrenico e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; su litorale ionico e sull’Appennino cieli inizialmente poco nuvolosi ma con nuvolosità, talora compatta, nelle ore centrali della giornata con associate deboli piogge. Rasserena in serata; sul litorale meridionale giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino.

Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione. Basso Tirreno da quasi calmo a poco mosso; Canale e Mare di Sicilia poco mosso.

Temperature

Ancora stabili le temperature in Sicilia. Previsti 33 gradi ad Agrigento, 31 a Caltanissetta, 33 a Catania, 27 ad Enna, 34 a Messina, 30 a Palermo, 32 a Ragusa, 34 a Siracusa, 31 a Trapani.

Bollino arancione a Palermo

La protezione civile regionale ha diffuso l’avviso 171 sul rischio incendi e ondate di calore. Indicato bollino arancione a Palermo con 36 gradi percepiti. Bollino giallo a Catania 38 gradi percepiti, ed a Messina 37.

Nel resto d’Italia

Nord. Pressione in ulteriore aumento. La giornata inizierà con un cielo sereno o poco nuvoloso su tutti i settori, poi nel pomeriggio aumenterà progressivamente la nuvolosità, ma senza fenomeni associati. Tuttavia, sulle Dolomiti e sull’Appennino emiliano potranno scoppiare dei temporali anche intensi, col rischio di locali grandinate. Venti da direzioni variabili, mari generalmente poco mossi.

Centro e Sardegna. Prosegue il dominio dell’anticiclone Caronte: la giornata trascorrerà all’insegna di un tempo ampiamente stabile e soleggiato dappertutto. Durante il pomeriggio, tuttavia, potranno scoppiare dei temporali di calore sui rilievi abruzzesi e molisani, in parziale estensione alle zone adiacenti; attenzione a possibili grandinate. Sulla Sardegna invece, tutto sole.

Sud e Sicilia. Pressione non così stabile. Dopo una mattinata stabile e soleggiata, ecco che nel corso delle ore pomeridiane potranno svilupparsi dei temporali anche intensi su Basilicata e rilievi della Calabria. Altrove invece lo strapotere di Caronte continuerà senza sosta, regalando una giornata ancora soleggiata e asciutta su tutte le regioni. Venti dai quadranti settentrionali.

Venerdì 9 agosto

Un campo di alte pressioni abbraccia la regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata.

Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-orientali. Basso Tirreno da quasi calmo a poco mosso; Canale e Mare di Sicilia poco mosso.

Nord. Un campo di alta pressione di matrice africana, l’anticiclone Caronte, si espande su tutto il Paese in questa giornata. Al mattino, cielo sereno o poco nuvoloso ovunque; poi nel corso delle ore pomeridiane aumenteranno le nubi sui settori alpini, e sulle Dolomiti potrebbero verificarsi dei brevi acquazzoni. Altrove invece avremo sempre un ampio soleggiamento. Mari calmi.

Centro e Sardegna. L’anticiclone africano Caronte si impone su tutte le regioni, con il suo carico di calda stabilità atmosferica. Dopo una mattinata con cielo sereno o poco nuvoloso dappertutto, nel corso del pomeriggio potranno formarsi dei temporali anche intensi sui settori montuosi, in parziale sconfinamento verso le zone adiacenti. Altrove, tutto sole e clima sempre rovente e afoso.

Sud e Sicilia. L’anticiclone Caronte è sempre presente, ma i temporali di calore diverranno via via più frequenti. La giornata inizierà con un cielo sereno o al più poco nuvoloso ovunque, poi nel corso delle ore pomeridiane il tempo è destinato a peggiorare, con temporali di calore lungo tutti i rilievi alpini. Questi fenomeni potranno estendersi alle zone adiacenti; sulla Sicilia, tutto sole.

Articoli correlati