Migranti respinti ancor prima di verificarne i requisiti per il diritto d’asilo e poi abbandonati a se stessi, minori non accompagnati di cui si sono perse le tracce e un sistema di accoglienza disorganizzato che invece di risolvere il problema della clandestinità la incrementa.

Degli Hotspot in Sicilia e della macchina dell’accoglienza dei migranti in Italia si parlerà alla conferenza organizzata da Sinistra italiana che si svolgerà lunedì 29 alle 11,30 in via Giovanni Raffaele 7 a Palermo.

All’incontro parteciperanno vicepresidente della Commissione esteri alla Camera e segretario della Commissione parlamentare d’inchiesta sul sistema di accoglienza Erasmo Palazzotto, Fausto Melluso di Arci, Fulvio Vassallo Paleologo dell’associazione Diritti e frontiere, Alessandra Sciurba di L’altro diritto Sicilia e Borderline.

Saranno presentati i dati riferiti agli arrivi del 2015 e dei primi due mesi di quest’anno: numero di migranti, nazionalità dichiarata, porti di arrivo, numero di minori non accompagnati, richieste di asilo e condizione dei centri di accoglienza italiani. Inoltre, i rappresentanti della associazioni riporteranno testimonianze delle falle del sistema.