La Garante per l’infanzia e l’adolescenza Filomena Albano domani e dopodomani sarà a Catania e a Noto per proseguire il programma di visite di monitoraggio delle strutture di prima accoglienza per i minori non accompagnati.

Il monitoraggio interessa in particolare le nuove strutture dedicate all’accoglienza di primo livello gestite dal Ministero dell’Interno. Le visite mirano a verificare le condizioni di accoglienza dei ragazzi in modo da rendere effettivo il loro processo di integrazione, e offrono una occasione utile e necessaria ad approfondire il dialogo e il confronto con gli altri riferimenti istituzionali che si occupano di minori non accompagnati.

La Garante incontrerà Silvana Riccio, prefetto di Catania; Maria Francesca Pricoco, presidente del Tribunale per Minori di Catania; il Procuratore della Repubblica Ielo, Daniela Monaco Crea, componente della Giunta esecutiva dell’Anm e giudice del Tribunale di Catania; Antonio Nicastro, sostituto procuratore della Repubblica di Siracusa e Luigi Bordonaro, Garante per l’infanzia della Regione siciliana.