il consolidamento

Frane su Monte Gallo, la regione progetta i lavori di messa in sicurezza (FOTO)

  • A Palermo la messa in sicurezza di Monte Gallo
  • Il via alle indagini geologiche dalla Regione
  • Edifici minacciati dai crolli dal costone

Possono partire le indagini geologiche e geotecniche sulle pareti rocciose di Monte Gallo, il promontorio che si erge a nord-ovest di Palermo, tra le borgate marinare di Mondello e Sferracavallo. L’Ufficio contro il dissesto idrogeologico, guidato dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, le ha affidate a un raggruppamento temporaneo di professionisti che fa capo alla Pro-Geo.

Il progetto per il consolidamento di Monte Gallo

Lo Studio tecnico, insieme ai propri partner, dovrà quindi consegnare agli uffici di piazza Ignazio Florio il progetto per avviare i lavori di consolidamento. I pendii sui quali si dovrà intervenire sono quelli che si affacciano sugli abitati di Partanna e di Tommaso Natale.

Diversi edifici residenziali minacciati da possibili frane

In particolare, gli edifici ubicati in via Rosario Nicoletti e in via Spinasanta sono da anni minacciati dal crollo di piccoli blocchi di roccia che, con una certa frequenza, finiscono a ridosso della strada: segnali di un pericolo latente che la Struttura commissariale non ha sottovalutato. I costoni presentano, infatti, molteplici fratture e i fenomeni di carsismo e le infiltrazioni d’acqua piovana ne accentuano progressivamente l’instabilità.

Leggi anche

Messa in sicurezza costone roccioso Monte Gallo, aggiudicata progettazione esecutiva

Il progetto dirà che lavori eseguire

Toccherà ai progettisti adesso individuare le aree sulle quali intervenire con imbracaggi di reti e funi metalliche, oppure con la realizzazione di barriere paramassi di tipo elastico a medio assorbimento di energia.

Leggi l'articolo completo