Multe ad alcuni ragazzi che erano in gruppo e senza mascherine in corso Vittorio Emanuele a Palermo. Poco prima dell’arrivo dei militari il corso davanti alla Cattedrale era molto frequentato.

Non appena i giovani hanno visto i militari i c’è stato il fuggi fuggi. Ad alcuni ragazzi i carabinieri hanno contestato la presenza per strada senza alcun motivo da qui le multe.

Il sindaco Leoluca Orlando ha chiesto un intervento delle forze dell’ordine.  “Avevo previsto questo rischio e avevo fatto appello al senso di responsabilità dei cittadini. Un senso di responsabilità che migliaia di persone non hanno dimostrato, con comportamenti ben oltre i limiti dell’incoscienza che mettono a gravissimo rischio la salute della nostra comunità che non può permettersi un ritorno indietro – ha detto Orlando –  Forse non è chiaro che basta un semplice ritorno all’aumento dei casi positivi perché si torni al blocco totale di ogni attività economica e sociale. Con conseguenze difficilmente immaginabili.

Di fronte a questi comportamenti gravissimi e di fronte al loro numero spropositato, con decine di migliaia di persone a spasso, non ci sono controlli che possano tenere, non c’è presenza di forze dell’ordine che possa prevenire e reprimere.

Oggi abbiamo voluto e dovevamo testare il senso di responsabilità dei cittadini.
Ma se, come sembra, non c’è questa assunzione di responsabilità, sarà necessario già nelle prossime ore, d’intesa con le competenti autorità e con le stesse forze dell’ordine, un provvedimento drastico d’inibizione dell’accesso alle aree pubbliche che oggi sono state prese d’assalto.”