Il sindaco Orlando chiede l'intervento delle forze dell'ordine

Multe a giovani in gruppo e senza mascherina in Corso Vittorio Emanuele a Palermo

Multe ad alcuni ragazzi che erano in gruppo e senza mascherine in corso Vittorio Emanuele a Palermo. Poco prima dell’arrivo dei militari il corso davanti alla Cattedrale era molto frequentato.

Non appena i giovani hanno visto i militari i c’è stato il fuggi fuggi. Ad alcuni ragazzi i carabinieri hanno contestato la presenza per strada senza alcun motivo da qui le multe.

Il sindaco Leoluca Orlando ha chiesto un intervento delle forze dell’ordine.  “Avevo previsto questo rischio e avevo fatto appello al senso di responsabilità dei cittadini. Un senso di responsabilità che migliaia di persone non hanno dimostrato, con comportamenti ben oltre i limiti dell’incoscienza che mettono a gravissimo rischio la salute della nostra comunità che non può permettersi un ritorno indietro – ha detto Orlando –  Forse non è chiaro che basta un semplice ritorno all’aumento dei casi positivi perché si torni al blocco totale di ogni attività economica e sociale. Con conseguenze difficilmente immaginabili.

Leggi anche

Coronavirus, mascherina obbligatoria a Noto per chi esce di casa, “multe per trasgressori” dice il sindaco

Di fronte a questi comportamenti gravissimi e di fronte al loro numero spropositato, con decine di migliaia di persone a spasso, non ci sono controlli che possano tenere, non c’è presenza di forze dell’ordine che possa prevenire e reprimere.

Oggi abbiamo voluto e dovevamo testare il senso di responsabilità dei cittadini.
Ma se, come sembra, non c’è questa assunzione di responsabilità, sarà necessario già nelle prossime ore, d’intesa con le competenti autorità e con le stesse forze dell’ordine, un provvedimento drastico d’inibizione dell’accesso alle aree pubbliche che oggi sono state prese d’assalto.”

Leggi anche

Covid19, controlli nel quartiere Librino, scattano 27 multe

Leggi l'articolo completo