L’Ufficio Ruoli della polizia municipale di Palermo sta inviando in questi giorni, il cosiddetto “avviso bonario” a chi non ha adempiuto al pagamento della contravvenzioni per violazioni al codice della strada.

Nella comunicazione, il destinatario viene informato della entità delle sanzioni che risultano non pagate, informandolo della possibilità di estinguere la situazione debitoria con il pagamento entro trenta giorni, usufruendo del bollettino postale allegato o con bonifico bancario.

In questa che è la fase amministrativa della procedura, con l’adempimento del pagamento, il contravventore ottiene un risparmio di costi, evitando l’iscrizione a ruolo e la conseguente emissione della cartella esattoriale a cui si aggiungerebbero ulteriori aggravi di spese per maggiorazioni, interessi e spese di notifica.

Secondo la normativa vigente, una contravvenzione deve essere pagata entro sessanta giorni dalla notifica; scaduti i termini, la multa raddoppia ed inizia l’iter per la riscossione coattiva delle somme .

In pratica l’ente impositore (Comune, Agenzia delle entrate, Inps, Inail ecc) trasmette al concessionario (Equitalia, Serit), gli elenchi dei debitori al fine di procedere, mediante l’iscrizione a ruolo, all’emissione della cartelle di pagamento per il recupero delle somme dovute.

Chi riceve un avviso bonario, per eventuali comunicazioni o chiarimenti può inviare una mail all’indirizzo
avvisi.bonari@comune.palermo.it o fissare un appuntamento con gli uffici di via Dogali, collegandosi con il sito del Comune di Palermo.

Dall’homepage cliccando su “portale dei servizi online”, cliccando su polizia municipale, potrà accedere a “prenotazione appuntamenti”,riservato esclusivamente per le informazioni relative agli avvisi bonari emessi dal Comando di polizia municipale.