E’ morta improvvisamente a 24 anni. Ricoverata all’ospedale Civico poi al Policlinico nel reparto di malattie infettive. Ma per  Gloria Giulia Allotta, 24 anni, studentessa che vive a Baida, non c’è stato nulla da fare.

La diagnosi è meningite batterica. La forma più grave. Per i familiari una morta inspiegabile e dolorosa. Fino a domenica la ragazza stava bene. Poi ha cominciato ad accusare un malore. Quindi sono arrivate la stanchezza e la febbre. La situazione è precipitata in poche ore, fino al tragico epilogo.

La giovane inizialmente era stata accompagnata al Civico, come scrive il Giornale di Sicilia. Qua i medici avevano disposto il ricovero nel reparto di Malattie infettive del Policlinico. I sanitari si erano messi all’opera per tentare di salvarla, ma è stato tutto inutile. Gloria Giulia Allotta si è arresa ieri. Fonti interne alla struttura sanitaria confermano che si tratterebbe di meningite batterica. Sarà necessario attendere l’esame autoptico, che stabilirà con certezza le cause del decesso.

E intanto i medici hanno invitato coloro che sono stati a contatto con lei negli ultimi giorni, a sottoporsi a profilassi. (leggi qui i pub che ha frequentato nel fine settimana e che sono stati contattati dall’Asp) La meningite batterica è infatti una malattia infettiva particolarmente contagiosa. E alcuni pub della movida palermitana del centro, nei quali Gloria Giulia potrebbe avere trascorso lo scorso sabato notte, hanno lasciato un avviso sulla propria bacheca Facebook: “Siamo stati contattati dall’Asp (azienda sanitaria provinciale) che ci ha informato che c’è stato a Palermo un presunto caso di meningite di una ragazza che sabato sera è possibile sia stata anche nel nostro locale. Essendo la meningite contagiosa e trasmissibile per vie aerea, chiunque accusi sintomi improvvisi di mal di testa, febbre e sintomi influenzali sospetti è pregato di contattare, in via preventiva, il proprio medico curante immediatamente”.

Leggi anche

Infettata da un portatore sano e uccisa dalla forma più grave di meningite

L’Asp, ci sono i vaccini gratuiti per evitare queste tragedie 

Ecco i locali che ha frequentato nel fine settimana

Articoli correlati