Museo di Messina, pronto da 30 anni e mai aperto. Il caso della struttura regionale approda al Quirinale. La Fidam (Federazione Italiana Amici dei Musei) è stata ricevuta nei giorni scorsi dal presidente Sergio Mattarella.

Ha fatto parte della delegazione l’associazione Amici dei Musei Siciliani, rappresentata da Bernardo Tortorici di Raffadali, che, facendosi carico delle istanze delle comunità locali, ha presentato un appello affinché l’autorevole voce del presidente possa farsi sentire proprio per per risolvere l’incredibile storia del Museo Regionale di Messina.

LEGGI L’APPELLO CONSEGNATO A MATTARELLA

“Il presidente – dice Bernardo Tortorici di Raffadali – si è dichiarato pronto ad intervenire per sollecitare la soluzione del caso, dimostrando grande attenzione per la situazione di cui era già a conoscenza; noi siamo certi che il suo autorevole intervento congiunto alle ferme intenzioni del presidente Ardizzone e dell’assessore Vermiglio con i quali ci siamo confrontati, riesca a definire questa paradossale storia che ha assunto ormai un eco nazionale. Volevo ringraziare la Fidam che ci ha dato l’opportunità di presentare il caso al presidente Mattarella, il comitato cittadino “Apriti museo” e l’associazione Amici dei Musei di Messina che mi hanno aiutato a costruire un significativo dossier che abbiamo consegnato insieme all’appello.”