Antudo Fest a Palermo. Al Centro sociale Ex Karcere, che si trova in via S.Basilio 17, si terrà nei giorni 23 e 24 settembre l’Antudo Fest. Due giorni di concerti, dibattiti, esposizioni di artigianato, laboratori di giocoleria per bambini e varie altre forme di intrattenimento che vedranno quali artefici e protagonisti musicisti, artisti, artigiani del territorio siculo con l’intento di offrire alla città un piacevole momento di socialità e informazione dando possibilità di espressione alle tante risorse e soggettività creative che caratterizzano e arricchiscono la nostra terra.

Nello specifico entrambi i pomeriggi vedranno dei dibattiti in cui si discuteranno varie tematiche sociali e di attualità che caratterizzano e affliggono i nostri territori, parallelamente gli artigiani dell’associazione Alab allestiranno delle bancarelle ove esporranno i loro manufatti; dal punto di vista musicale venerdì 23 sarà all’insegna del reggae siciliano Doc e a partire dalle 22.00 si esibiranno i 90110, i Trinakriù che mescolano nelle proprie canzoni strofe di lingua italiana con il dialetto siciliano e sin dall’inizio della loro costituzione avvenuta nel 2003 riescono a catturare l’attenzione di migliaia di persone grazie all’originale stile reggae siciliano, per finire i Kebana, band formata prevalentemente da musicisti siracusani il cui repertorio proposto è una miscela delle sonorità tipiche del reggae, dello ska jamaicano e del sound mediterraneo, il tutto cantato in dialetto siciliano.

Si ricorda inoltre che la band ha affiancato il noto musicista Manu Chao in uno dei suoi concerti. Il giorno successivo, dedicato alla musica popolare e al cantautorato siciliano, si esibiranno i Frequenze Rétro, Davide di Rosolini, Wast band e LassatilAbballari, band nata nel 2008 che ha realizzato interessanti tournée musicali in Francia, Spagna, Germania, Polonia e Stati Uniti e che travolgerà il pubblico con l’imperversare ritmico e melodico del tamburello, della chitarra, della fisarmonica, del flauto, ma anche di una zampogna o di una cornamusa scozzese. Entrambe le serate prevederanno un apericena con specialità sicule e si concluderanno con le frequenze dub e reggae proposte da dj Bissoman.

Di seguito il programma:

-VENERDI’ 23
ORE 16: CANTIERI NAVALI DI PALERMO, “L’UNICA SPERANZA E’ NELLA LOTTA”
ORE 18: STUDENTI, DOCENTI E LAVORATORI DELLA SCUOLA A CONFRONTO. TUTTO IL MONDO DELLA FORMAZIONE CONTRO IL GOVERNO RENZI!
LIVE MUSIC START ORE 22 CON:
SISE’ KOLOMBALI’ & 90100 BAND( Palermo reggae)
TRINAKRIU’ (Siracusa- Reggae/dancehall)
KEBANA ( Siracusa- Original Reggae Sicily Sound)
DJ BISSOMAN (PA -Macume snd- Reggae Dub Step)

-SABATO 24
ORE 16: TERRITORIO COME SPAZIO PER SE’ O COME SPAZIO PER IL CAPITALE?
ORE 17: LABORATORIO DI GIOCOLERIA PER BAMBINI CON JONATHAN MARQUIS.
ORE 18: PUBBLICITA’ SESSISTE: IL CORPO DELLA DONNA COME MERCE;
ORE 20: APERICENA
LIVE MUSIC START ORE 22 CON:
FREQUENZA RETRO’ (Palermo- Vocal gipsy jazz)
DAVIDE DI ROSOLINI (Ragusa- Cantautorato)
THE WAST BAND (Palermo- Folk/Punk)
LASSATILABBALLARI (Palermo- Etnicopopolare)

Ingresso a sottoscrizione.

Articoli correlati