Si chiamano Bornheimer – proprio come il quartiere di Francoforte Bornheim – ma, nonostante il nome, sono palermitani doc: sono il bassista Dario Gullifa e il batterista Fabrizio Pecoraino che accompagneranno il cantautore Fabio Guglielmino in giro per la Germania.

Nonostante le numerose collaborazioni con musicisti della scena tedesca, Guglielmino ha voluto fortemente portare in terra teutonica anche gli altri membri della sua band.

I Bornheimer lo accompagneranno in un tour che attraverserà la Germania: si comincia il 15 aprile al Komm Du Kulturkafè di Harburg, poi tappa a Francoforte per l’apertura del concerto di Renzo Rubino il 23. Il 26 aprile suoneranno al Freundlich + Competent di Amburgo, il 27 al Brückenstern di Amburgo, il 28 al Marias Ballroom ad Harburg e il 29 aprile allo Zwick di Altona. Il 14 maggio ultima tappa a Stoccarda.

Sarà un tour che li vedrà impegnati a cantare in lingua italiana: non abbandonare le proprie radici e la propria cultura si è rivelata una scelta vincente, avendo riscontrato un buon successo tra il pubblico tedesco.

Durante la prossima settimana, il cantautore sarà impegnato con la sua squadra nella registrazione del suo prossimo album, che vedrà l’ingresso di un nuovo Bornheimer, il chitarrista Riccardo Rizzo. Il disco conterrà pezzi composti durante gli ultimi viaggi di Guglielmino.

I suoi demo – registrati ad Amburgo presso la Devil’s House – e i nuovi brani saranno i protagonisti del suo prossimo concerto a Palermo, che si terrà il 24 marzo al Chupito (Piazzale Ungheria 38) a partire dalle ore 22.00. Uno showcase in cui la band al completo, con Claudia Trianni come interprete e seconda voce, proverà la propria front line e la scaletta dello show unplugged prima della partenza tedesca.

Articoli correlati