È un brano gioioso, allegro e leggero, che racconta una di quelle promesse da marinaio che si usano fare prima di lasciare il proprio paese per andare a vivere in città o cambiare completamente vita.

È “Solo per noi”, nuovo demo estratto dalle numerose incisioni che il cantautore palermitano Fabio Guglielmino sta registrando tra la Germania e l’Italia, alla ricerca dei brani da inserire nel suo prossimo disco.

A gennaio era stato lanciato il pezzo “Una parola che non c’è”, finalista del festival “Canta Italia” di Stoccarda inciso alla Devil’s House di Amburgo, il cui video è stato realizzato proprio nella città tedesca.

Solo per noi” è il frutto del nuovo lavoro con la sua band, i Bornheimer: per l’occasione i musicisti si sono dati appuntamento alla W-REC di Palermo, per registrare tra i tanti anche questo nuovo brano. La squadra, oltre che da Guglielmino, è composta da Dario Gullifa al basso, che ha curato anche la realizzazione del video, Fabrizio Pecoraino alla batteria, Riccardo Rizzo alle chitarre e Claudia Trianni ai cori.

Il video del brano è stato registrato utilizzando solamente smartphone, tra Palermo e Amburgo, e include sia i momenti della composizione del brano presso lo studio d’incisione che la fase di scrittura, con alcuni spezzoni delle notti passate al pc su Skype, il tutto condito dalla spontaneità e genuinità tipica del genere country-rock.

Per tutto il mese di aprile Fabio Guglielmino insieme ai Bornheimer sarà impegnato in una serie di concerti in giro per la Germania: sabato 24 si comincia con l’apertura del concerto di Renzo Rubino a Francoforte e si proseguirà con un tour ricco di tappe per il paese.

Articoli correlati