Appassionato di musica, autore, compositore, componente negli anni ’60, insieme ai fratelli, del Complesso “I Sombrero”, nonché instancabile organizzatore di spettacoli d’arte varia e concorsi per la ricerca di complessi musicali e nuovi talenti canori, Gianni Contino, nel 1978 fonda il “Cantamare” che, subito, si presenta come la più importante rassegna di giovani con notevoli predisposizioni per la musica leggera, provenienti da tutta la penisola.

Ma il patron Gianni Contino, va avanti: realizza, infatti, una nuova formula affiancando ai giovani esordienti, un’esibizione di voci già affermate e di noti artisti, in modo da attrarre l’interesse del pubblico e dei media sull’intero “Cantamare”, dando maggiore visibilità ai giovani che, certamente, avrebbero ottenuto ben minore attenzione.

Altra originalità del “Cantamare” è la formula “itinerante” che ha permesso a una manifestazione nata, quasi in sordina, in un albergo di Mondello, di trovare ampio risalto in un primo momento a Palermo per alcuni anni e spostarsi, poi, a Trapani, Agrigento, a Cefalù (per dieci edizioni), quindi ancora Palermo, Carini, Casteldaccia, Sciacca, Marsala, perché in tutte le piazze, il “Cantamare” ha confermato un successo sempre crescente.

Inoltre, il “Cantamare”, essendo gemellato con il “Festival of Song New York”, si è svolto anche a New York, New Jersey, Staten Island, Long Island, Queens e Brooklyn. Indubbiamente questa creatura di Gianni Contino, come anzianità e prestigio, nel quadro delle grandi rassegne nazionali di musica leggera, viene subito dopo Sanremo, Castrocaro, Saint Vincent e Festivalbar. Esibendosi nel “Cantamare”, sono emersi, tra i tanti, Mario Renzi, Aida Satta Flores, Pippo Esposito, Daniele Magro, Loredana Lupo, Nat Russo, Roberta Scimeca; naturalmente non sono mancati i big: Gianni Morandi, Fiorella Mannoia, Michele Zarrillo, Giuni Russo, Zucchero, Pupo, Flavia Fortunato, Nico dei Gabbiani, Patty Pravo, Fiordaliso, e, tra i presentatori, si sono alternati, Nadia Bengala, Valerio Merola, l’imitatore Franco Rosi, Nico dei Gabbiani e Jocelyn.

Tra gli ospiti, si ricordano Sandro Ciotti, Nando Martellini, Stefania Sandrelli, Giuliano Gemma. Emittenti locali e nazionali, riviste specializzate (Radio Corriere TV, Sorrisi e Canzoni), molte anche le testate giornalistiche più importanti che si occupano della manifestazione. Le Case discografiche accreditate sono: Fonit Cetra, Durium, Emi, Poligram, RCA, Top Records, Carosello, Drums, realizzatori di LP, CD e audiocassette “Cantamare”.

Anche quest’anno la finale della 40ª Edizione del “Cantamare”, regionale e nazionale, si svolgerà a Palermo al Teatro Jolly di Via Domenico Costantino 54-56, sabato 15 settembre; nel corso della serata si esibiranno gli 11 finalisti: Miki Cianciolo (proveniente da Berlino) e vincitrice dello scorso anno di un contratto con la Top Records di Milano, Andrea Melis (Cagliari), Elisa La Chiusa (Londra), Raffaella Prencipe (Torino), Lorenzo Concina (Novara), Marcello De Caro, Roberto Morello e Giovanni Natoli (da Palermo), Vincenzo Santangelo (Milano) e Daniela Militello e Chiara Giunta entrambi da Palermo. A esibizioni avvenute una speciale giuria decreterà il vincitore o la vincitrice del 2018 e assegnerà altri premi per “La migliore interpretazione”, “Casa Discografica”, “Casa Discografica e Musical”.