Corre la macchina dei preparativi in vista delle celebrazioni di Natale a Palermo. Le maestranze del Comune di Palermo hanno installato il tradizionale albero in piazza Ruggero Settimo. Preparativi che sono andati speditamente avanti per tutta la serata di ieri e per buona parte della notte. Scelto per l’occasione un abete alto circa quattordici metri, fissato al suolo da una base metallica a quattro assi.

L’albero scelto per il Natale a Palermo

Albero di Natale in piazza Ruggero Settimo, Palermo

Attorno all’arbusto, donato per l’occasione dall’azienda partecipata AMG, saranno posizionati quattro piccoli alberelli, con una scenografie delimitata da una staccionata di legno di castagno. Già ieri sera, sul posto si sono radunati i primi curiosi per scoprire il nuovo sempreverde scelto dall’Amministrazione, anche se già qualche perfezionista ha fatto notare qualche piccolo difetto, come una leggera pendenza dell’arbustro e un “buco di verde” tra le fronde in basso a destra. Nulla di particolarmente trascendentale. Ciò anche alla luce del fatto che l’albero dovrà ancora essere adornato dalle luci e dai restanti elementi di abbellimento.

Completata la posa delle luminarie in via Libertà

Palermo, montaggio luminarie via Libertà

E, a proposito di luminarie, è stata completata la posa delle luci che illumineranno via Libertà. I dipendenti scelti dal Comune hanno infatti concluso il posizionamento delle luci sui platani di entrambe le carreggiate della storica strada del capoluogo siciliano. Elementi di decoro che verranno accessi, con ogni probabilità, entro venerdì 8 dicembre, ovvero il giorno dell’Immacolata.

Nei prossimi giorni sarà presentato il calendario degli eventi

Intanto, mercoledì 6 novembre l’Amministrazione Comunale procederà a presentare le iniziative che saranno messe in campo durante le festività natalizie e le celebrazioni di Capodanno. Saranno presenti il sindaco Roberto Lagalla e l’assessore alla Cultura Giampiero Cannella. Calendario di appuntamenti per il quale Palazzo delle Aquile ha messo a disposizione un budget da circa 500.000 euro. Già noti alcuni degli eventi previsti. Fra questi il classico mercato dell’artigianato, che sarà realizzato nei pressi di piazzale Ungheria, storica location del capoluogo siciliano sulla quale l’Amministrazione ha già annunciato un progetto di riqualificazione. Ciò a causa dei numerosi atti vandalici avvenuti in zona.

Il concertone di Capodanno con Elodie

Appuntamento di punta sarà poi il concertone del 31 dicembre in piazza Ruggero Settimo. Manifestazione per la quale gli uffici comunali hanno già annunciato il nome dell’artista di punta che movimenterà la serata prima e dopo la mezzanotte più attesa dell’anno. Si tratta infatti della nota artista pop italiana Elodie. La cantante romana ha deciso di scegliere Palermo, con il capoluogo siciliano che ha superato la concorrenza di altre città. Un main stage nel quale, lo scorso, si esibì un altro importante cantante italiano come Francesco Gabbani. E, replicando quanto avvenuto nel 2022, sul palco di fronte al teatro Politeama ci saranno un’altra serie di artisti, il cui volto verrà svelato proprio nei prossimi giorni.

Articoli correlati