Come se non bastasse il traffico delle compere natalzie arriva anche l’amministrazione comunale a metterci la sua. scatta da oggi il piano di pedonalizzazione delle feste.

dopo le sperimentazioni dei giorni scorsi che hannof atto impazzire del tutto il traffico lungo l’asse del mare, l’amministrazione ha valutato positivo il risultato e deciso la chiusura del Cassario basso ovvero del Corso Vittorio Emanuele da mare fino ai 4 canti.

Fino al venerdì la chiusura al traffico inizia alle 16 e si conclude a mezzanotte mentre nel fine settimana scatta già dal mattino e dura tutto il giorno.

La chiusura di via Ruggero Settimo, invece, inizia da domani giuovedì 21 dicembre e sarà completa ovvero 24 ore su 24. Anche questa è una prova generale. si punta ad una pedonalizzazione compoleta e definitiva come per via Maqueda.

Ma proprio via Maqueda, invece, si vede parzialmente riaperta al traffico nel tratto che va dai Quattro Canti fino alla stazione centrale perchè con le nuove pedonalizzazioni le auto resterebbero inbottigloiate senza possib ilità di passare dalla parte alta dell’asse Libertà, Ruggero Settimo, Maqueda, alla parte bassa e viceversa e impossibilitate, in alcuni casi e percorsi, perfino a raggiunge la stazione.

Pazlermo è una città che per sua conformazione non permette la pedonalizzazione dell’intero centro e rende complesse anche queste pedonalizzazioni parziali per le quali la maggioranza deii palermitani pagano un prezzo altissimo al desiderio degli altri.

Palermo a piedi, comunque, è bellissima e certamente dal 25 in poi sarà godibile. almeno per chi non dovrà lavorare e spostarsi. Forze rinviare il piano di qualche giorno non sarebbe stato insensato, ma la strategia dell’amministrazione, invece, è quella dello shopping a piedi.

Tutte le pedonalizzazioni avviate oggi e domani cesseranno il 7 gennaio. Solo allora si potrà tirare un bilancio