quarta edizione del premio, la cerimonia il 13 novembre

Riconoscimento ‘Negozio storico’ ad altre 38 attività imprenditoriali, Di Dio “Patrimonio della città”

Confcommercio Palermo assegna il riconoscimento di “Negozio storico” ad altre 38 attività economiche, imprenditoriali, commerciali e artigianali della città e della provincia.

La quarta edizione del premio

L’appuntamento con la quarta edizione del Premio, istituito da Confcommercio nel 2018 con il patrocinio del Comune di Palermo, è per domenica 13 novembre, alle 9.30, al Circolo Unificato dell’Esercito di piazza Sant’Oliva a Palermo.

A chi va il titolo di “Negozio storico”

“Negozio storico” è il riconoscimento destinato alle attività commerciali e artigianali, botteghe storiche, locali di tradizione e antichi mestieri di interesse culturale che sono in attività da almeno 50 anni.

Leggi anche

‘Negozi storici’, riconoscimento per 37 attività commerciali di Palermo e provincia

Di Dio: “Valorizzare impegno e sacrifici, attività patrimonio della città”

“Un appuntamento importante – dice la presidente di Confcommercio Palermo, Patrizia Di Dio – che valorizza l’impegno e i sacrifici di tante attività imprenditoriali che hanno resistito fino ad oggi e che continuano a rappresentare un vero e proprio patrimonio della città”.

Alla cerimonia anche il primo cittadino

Alla cerimonia prenderanno parte il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e i vertici delle istituzioni civili e militari.

Leggi anche

Quarantacinque negozi diventano storici, consegnati i riconoscimenti

Sapersi innovare e fronteggiare i nuovi mercati

Si tratta di un riconoscimento molto importante, che va a quelle attività che possono essere considerate a tutti gli effetti patrimonio culturale oltre che commerciale, e che grazie al loro “capitale” di relazioni e tradizioni, hanno mostrato la capacità di resistere negli anni e di sapersi innovare per fronteggiare i nuovi mercati.
L’anno scorso il titolo di “Negozio storico” era stato assegnato a 45 attività imprenditoriali.
“Siete una importante risorsa per i nostri territori – aveva detto alla cerimonia la presidente di Confcommercio Patrizia Di Dio ai titolari dei “negozi storici” – una ricchezza non soltanto commerciale ma anche di saperi e identitaria, con storie piene di tradizione e significati che ognuno di voi può raccontare. Siete memoria del passato ma anche visione del futuro per la vostra capacità di tramandare valori d’impresa e saperi professionali”.

Leggi l'articolo completo