Nello Musumeci potrebbe essere il nuovo presidente della Regione. A urne chiuse gli exit poll realizzati per conto della Rai e per conto de La7 da diversi istituti danno risultati analoghi e incoronano il candidato di centro destra anche se il candidato 5 stelle segue a ruota.

Per i dati reali bisognerà aspettare domani. Lo scrutinio inzierà alle 8 e per le prima proiezioni attendibili bispognerà aspettare almeno le 10 del mattino.

Intanto cauto ottimismo guardando agli exit poll. che parlano, nel secondo rilevamento, di un Nello Musumeci vincente con una forbice fra il 36 e il 40% ma il dato non è certo. La media sarebbe del 37%. Musumeci, però è insidiato da Cancelleri con una forbice di consenso fra il 33 e il 37%

Secondo queste stime per il candidato di centrosinistra Fabrizio Micari sarebbe una debacle con una stima di voti che sta fra fra il 16 e il 20% mentre il candidato di sinistra Claudio Fava starebbe fra il 6 e l’10%.

Divergono davvero di poco gli exit poll de la 7 che vedono Nello Musumeci in vantaggio con una forbice fra il 36-40%, di un punto superiore a quelli Rai, Giancarlo Cancelleri fra 34-38%, Fabrizio Micari tra il 16 ed il 20% come nella ipotesi Rai. la7, al contrario della Rai, stima anche il quinto candidato Roberto La Rosa che è valutato fra lo 0 e il 2%.

Gli exit poll, poi, sui partiti confermano la presenza di un significativo voto disgiunto a favore di Cancelleri, un movimento 5 stelle primo partito e Forza Italia secondo. denunciano una debacle della sinistra e in particolare il flop di Alternativa Popolare di Alfano (i dati dell’exit poll sui partiti)

Dati sono ancora statistici e incerti ma se confermati paerlano di una nuova grande sconfittadel centro sinistra e del pd, della stampella Ap che viene meno del tutto, di un centrodestra che unito vince, di un movimento 5 stelle che cresce ma mai abbastanza.

L’unico vero partito vincitore di questa competizione è,a ncora, l’astensionismo. L’affluenza alle urne, infatti, scende addirittutra al di sotto del previsto 49% calcolato ai sondaggi e si ferma sotto il 47

Parla da vincitore Gianfranco Miccichè, ammettono la sconfitta a sinistra con parole che sembrano annunciare una resa dei conti interna.

Ma per parlare di conseguenze del voto siciliano, di refluenze nazionali bisogna aspettare i dati reali. Non sarebbe la prima volta che gli exit poll, come i sondaggi, sbagliano.C’è, poi, la forbice. Quel margine di errore che fra i primi due, Musumeci e Cancelleri, lascia più di un dubbio sul risultato reale finale.

Articoli correlati