E’ il primo sequestro della stagione. La famosa quanto illegale neonata ossia il novellame di sarda.

Per alcuni sembra impossibile potervi rinunciare, nonostante in questa maniera si contribuirà in maniera sensibile all’impoverimento del mare.

A sequestrarne ben 40 chilogrammi è stata la Polizia di Stato di Palermo che, nell’ambito di servizi di prevenzione e controllo del territorio, è intervenuta ieri sera intorno alle ore 22.00, in via Piano dell’Ucciardone. I Poliziotti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico hanno infatti effettuato un controllo ad un’autovettura, Ford Fiesta, con due individui a bordo. Gli stessi, per circostanze di tempo e di luogo, avevano destato sospetto.

Durante le fasi dell’accertamento gli agenti, cogliendo nei due soggetti uno stato di agitazione ed insofferenza, hanno deciso di estendere il controllo all’autovettura. In tale maniera sono state scoperte nel cofano diverse cassette di pesce, del tipo novellame di sarda.
Al termine dei dovuti accertamenti, ai quali ha collaborato il personale della Guardia Costiera, è stata contestazione e notifica una sanzione amministrativa per detenzione e trasporto di esemplari di specie ittiche di taglia inferiore alla taglia minima di riferimento per la conservazione, in violazione della normativa vigente.

Sul caso è intervenuto il CABS, il Nucleo di volontari antibracconaggio che, nel ringraziare la Polizia di Stato di Palermo, ha ricodato come purtroppo il precedente Governo nazionale ha depenalizzato lo specifico reato. Solo una sanzione amministrativa, dunque.

Se sei interessato al mondo degli animali CLICCA QUI