Nel corso di un’attività di controllo sulla filiera del pescato e sulla sicurezza alimentare, militari della Guardia Costiera di Palermo e Carabinieri della Compagnia San Lorenzo, hanno eseguito controlli su ristoranti e pescherie nei pressi della Fiera del Mediterraneo, Piazza Castelnuovo e via Libertà.

I controlli in due pescherie ed un ristorante dove sono state riscontrate numerose irregolarità principalmente riconducibili alla detenzione e commercializzazione di prodotti ittici sottomisura, tra cui la cosiddetta “neonata” ovvero il novellame di sarda allo stato giovanile nonché alla mancata tracciabilità ed etichettatura degli alimenti.

In tale contesto, sono state elevate sanzioni amministrative per un totale di € 27.000, sequestrati 25 kg di novellame di sarda e 30 kg di prodotti ittici vari.

Di tutto il prodotto sottoposto a sequestro, soltanto il novellame di sarda è stato dichiarato idoneo al consumo alimentare umano dalla competente Azienda Sanitaria locale e, pertanto, devoluto in beneficienza all’Istituto Onlus Boccone del povero, di via Pindemonte, Palermo. Il rimanente prodotto ittico è stato distrutto secondo la normativa vigente.

Le attività di controllo proseguiranno senza sosta nei prossimi giorni al fine di assicurare la massima tutela del consumatore, scongiurando pericoli per la salute pubblica e garantendo, nel contempo, la migliore tutela delle risorse ittiche.