“Pare che la Befana 2016 abbia dovuto potenziare la capacità di carico della sua scopa per portare il saccone carico di carbone destinato a Rosario Crocetta”. A dirlo i due portavoce dei Verdi Carmelo Sardegna e Stefano Di Blasi che continuano: “Le ultime sanzioni previste dalla Comunità Europea, sui temi della depurazione e per la mancata bonifica delle dodici discariche isolane, non sono altro che la certificazione della politica fallimentare dei nostri amministratori regionali”.

“Situazioni paradossali – spiegano i Verdi – che sono solo il frutto di un sistema emergenziale che ha consentito di tutto. Dalla realizzazione di discariche, superando i limiti imposti dalle normative di tutela ambientale ed idrogeologica, alla mancata depurazione, pagando la gestione di impianti di depurazione che non depurano e scaricano il refluo grezzo.

Si prepara – concludono i Verdi- per i cittadini un anno di ulteriore aumento delle imposte per far fronte ai maggiori carichi, derivanti dalla emergenza della gestione dei rifiuti e dalla eco tassa per le amministrazioni che non effettuano al meglio la raccolta differenziata, oltre all’aggravio determinato dall’attivazione di nuovi balzelli che servono solo a ripianare i deficit delle gestioni delle aziende municipalizzate. Palermo docet”.

Articoli correlati