La fiammella della speranza ha bisogno di essere costantemente rigenerata. Il pareggio del San Paolo e la vittoria casalinga contro il Crotone, hanno riacceso quella del Palermo che si era praticamente spenta. E’ bastato un gol di Nestorovski per battere il Crotono, sorpassarlo in classifica e portarsi a meno 8 punti dall’Empoli e dalla zona salvezza. Il Palermo ci crede ancora e ci crede ancora di più dopo questa vittoria. Per Lopez 4 punti in 2 partite: certamente molto di più di quanto si sarebbe aspettato il tecnico rosanero.

LA PARTITA. E’ la partita della vita, per entrambe le squadre, e lo si capisce subito perchè la paura di sbagliare è visibile nel volto dei 22 protagonisti. La prima occasione è di marca rosanero: un tiro cross di Rispoli che, per poco, non sorprende il portiere del Crotone.

La partita è tutto, tranne che spettacolare. All’improvviso, però, Embalo e Nestorovsky tirano fuori dal cilindro l’azione del vantaggio. Embalo fa ciò che vuole nell’area dei calabresi, dribbling e contro dribbling, poi serve il compagno che, con un piattone all’apparenza sbilenco, mette il pallone all’angolino.

1 a 0 e Palermo che cambia passo: Nestorovsky prende coraggio e dopo il piattone prova a segnare di punta. Pallone che finisce a un passo dalla porta di Cordez. Ci prova anche Andelkovic, dopo una punizione di Chocev, ma questa volta Cordez riesce a salvarsi.

L’aspetto psicologico recita un ruolo determinante: il Crotone sbanda, il Palermo, forte anche del pareggio di Napoli, prende ancora più coraggio.

Nella ripresa è il Crotone che prende in mano le redini del gioco: Falcinelli serve un buon pallone a Trotta che, dall’interno dell’area di rigore, calcia altissimo. La svolta del match alla metà del secondo tempo: fallo di Crisetig su Chocev, secondo giallo e, inevitabile, cartellino rosso. Crotone in 10.

Espulsione che spegne i calabresi, mentre il Palermo sfiora il secondo gol con Chocev. Rosanero che più che al secondo gol, pensano a mantenere un risultato più che importante.

Finisce 1 a 0 per il Palermo che guadagna 3 punti fondamentali per mantenere viva la speranza di conquistare la salvezza e la permanenza in Serie A. Fra sette giorni altra sfida casalinga, questa volta molto più complicata, contro l’Atalanta. La corsa dei rosa è cominciata.

foto: Todaysport