Una squadra palermitana torna a sognare lo scudetto nella pallavolo giovanile dopo 35 anni d’attesa. L’ultima formazione cittadina a farlo è stata la Polisportiva Futura che difese i colori della Sicilia nella categoria Under 17. Era la stagione 1987-1988.

Dopo questa lunga assenza tocca alla New Paradise VolleyPalermo&Pomaralva che dal 22 al 28 maggio prossimi sarà a Vibo Valentia, in Calabria, alle finali nazionali Under 18 femminili.

Progetto nato in estate

La squadra allenata dalla coppia di tecnici formata da Linda Troiano e Luis Alvarez Centeno nasce da un progetto concepito in estate con il completamento del roster giallazzurro integrato dai prestiti della Pomaralva di Federica Bruno e Flavia Pecora, chiamate ad arricchire un gruppo di atlete cresciute nel settore giovanile della Volley Palermo sin dall’Under 12.

Un gruppo affiato che, tra l’altro, per gran parte ha centrato la vittoria del titolo regionale Under 13 nel 2018. Adesso ci riprovano.

Campionesse regionali

New Paradise VolleyPalermo&Pomaralva La finale regionale, vinta per 3-0 contro la formazione catanese del VolleyValley, ha regalato ad Aurora Smeraldo e compagne il pass per la finale scudetto alla fine di un percorso praticamente netto sino all’epilogo del titolo siciliano.

New Paradise nel girone con Alsenese, Catanzaro e Matera

La New Paradise VolleyPalermo&Pomaralva è inserita nel Girone C di qualificazione insieme a Alsenese Pallavolo, Mastria Stella Azzurra Catanzaro e PSA Matera Volley con la formula del girone all’italiana con gare di sola andata.

La strada verso la finale

Alla fase finale si qualificano solo le prime classificate dei cinque gironi che raggiungeranno altre sette squadre già qualificatesi in base al ranking quantitativo Fipav. Si formeranno quattro gironi da tre squadre sino agli scontri diretti, per assegnare lo scudetto Under 18 nella finalissima del 28 maggio al PalaMaiata di Vibo Valentia.

Il calendario

L’esordio è in programma, martedì 23 maggio, alle 9, contro Catanzaro. Nel pomeriggio, alle 18, la sfida contro il Matera. Mercoledì 24 maggio, alle 10, l’ultima gara del girone di qualificazione contro le piacentine dell’Alsenese.

Di madre in figlia, 35 anni dopo

La storia nella storia. Della serie buon sangue non mente. Di madre in figlia. 35 anni fa Daniela Bertolino faceva parte del gruppo dell’ultima formazione palermitana presente ad una finale nazionale. Oggi, nell’organico della New Paradise VolleyPalermo&Pomaralva è presente la figlia Giada D’Agostino.

Arena “Abbiamo un sogno”

Il presidente della Volley Palermo, Domenico Arena commenta questa nuova avventura con tante speranze ed un sogno chiamato scudetto, ben consapevole che sarà difficile. Mai dire mai però. “Avevamo programmato questo obiettivo un anno fa insieme alla Pomaralva”, racconta Arena che aggiunge: “Il progetto di unire le forze per arrivare alla finale nazionale è risultato vincente. La crescita delle ragazze passa anche dalla loro partecipazione a campionati nazionali di Serie B1 e B2 in altre società e al campionato nazionale di Serie C con la Volley Palermo. Oltre al grande lavoro in palestra dei due allenatori svolto in questi anni. Abbiamo un sogno, tuttavia, conosciamo il livello della pallavolo oltre lo Stretto di Messina, ma siamo certi che porteremo in alto il nome di Palermo e della Sicilia”.

La rosa della New Paradise VolleyPalermo&Pomaralva

Alzatrici: Irene Amenta (2006), Aurora Smeraldo (2005, Capitano). Centrali: Roberta Cracolici (2006), Mimì Crapitti (2008), Francesca Evola (2005), Flavia Pecora (2005, Pomaralva). Schiacciatrici: Federica Bruno (2005, Pomaralva), Carola Compagno (2005), Giada D’Agostino (2005), Federica D’Amico (2006) Beatrice Cristofalo (2006). Opposti: Elena Di Maria (2008), Martina Vetro (2005). Liberi: Francesca Amenta (2008), Chiara Lo Dico (2008).

Allenatori: Linda Troiano (head coach), Luis Alvarez Centeno (assistant coach). Scoutman: Tiziano Schillace. Massofisioterapista: Fabio Lo Monaco. Mental coach: Alessandro Natale. Team manager: Anna Atanasio.

Articoli correlati