La Sicilia potrebbe vivere di turismo, abbiamo tesori bellissimi da mostrare, venite a visitare la nostra Isola. Quante volte abbiamo sentito affermazioni del genere?

Peccato però, che i turisti non siamo proprio in grado di accoglierli per mancanza di servizi essenziali.
Ne è conferma quanto sta avvenendo a Monreale, tra le più rinomate località turistiche siciliane, inserita nell’itinerario arabo-normanno che ha recentemente ottenuto il riconoscimento Unesco.

Protestano le guide turistiche che accompagnano i gruppi di visitatori nella cittadina alle porte di Palermo, dove ogni anno arrivano migliaia di turisti per ammirare lo spettacolare duomo.
Ebbene, a Monreale mancano i servizi igienici pubblici: i bagni comunali, che si trovano nel Complesso monumentale attiguo al Duomo, sarebbero chiusi dall’estate del 2014. Da parte del Comune, molte promesse di ripristino, non ancora mantenute.

Risultato: i gruppi di turisti, per andare al bagno, devono fare interminabili file nei piccoli bar vicini alla piazza, creando confusione e disagi per i gestori che vorrebbero solo lavorare tranquillamente.

Nella speranza che la situazione torni alla normalità al più presto, non resta che fare di necessità virtù e diventare previdenti: è meglio far pipì prima di andare a Monreale, e nel caso di urgenze impreviste arrangiarsi come si può.

Articoli correlati