La metropolitana di Palermo rimarrà chiusa dal 2 al 9 luglio per i lavori del raddoppio ferroviario tra Notarbartolo e San Lorenzo, dove entrerà in vigore il doppio binario, atteso da tempo. Manca ancora l’ufficialità ma Trenitalia e Rfi, come comunicano i comitati pendolari, starebbe già preparando le locandine e i treni saranno sostituiti, come spesso accade, dai bus.

Come cambia la circolazione

Dovrebbero esserci i bus da Palermo Centrale a Isola delle Femmine. Poi da li servizio andata e ritorno per Punta Raisi. Dai test effettuati dentro la città i bus non riuscirebbero, ad oggi, a garantire nessun orario preciso.

Il “Genio express”

Notizia questa che arriva il giorno dopo la presentazione del “Genio Express”, cinque corse veloci collegheranno, nella metà del tempo attuale, l’aeroporto “Falcone Borsellino” e la stazione centrale di Palermo con una sola fermata intermedia a Notarbartolo.A queste si aggiungerà un ulteriore sesto collegamento che effettuerà anche tutte le altre fermate. Finanziato con oltre un milione di euro dalla Regione Siciliana che è stato presentato  insieme a Trenitalia nel corso di una conferenza stampa nello scalo palermitano gestito dalla Gesap.

Grazie a tre coppie di treni, saranno introdotti complessivamente sei nuovi collegamenti tra Palermo Centrale e Punta Raisi: cinque veloci che avranno un tempo di viaggio tra i 34 e i 36 minuti, rispetto a quello di un’ora del servizio standard, e un collegamento aggiuntivo che effettuerà tutte le fermate intermedie. Nei festivi saranno garantiti sei collegamenti di tipo veloce.

Le parole di Schifani e Aricò

“L’attivazione del “Genio express” è un fondamentale passo in avanti – ha detto il presidente della Regione Renato Schifani – verso quella mobilità veloce di cui hanno bisogno Palermo e il suo aeroporto per raggiungere una reale integrazione nei collegamenti. Le corse programmate, che vanno ad aggiungersi a quelle già previste da Trenitalia, con fermate nelle altre stazioni del percorso, costituiscono un servizio fondamentale per potenziare l’offerta rivolta a cittadini e turisti che, ne sono certo, manifesteranno il loro gradimento verso questa nuova iniziativa che – conclude il governatore – permette di arrivare in aeroporto in tempi davvero molto veloci”. “Da oggi, per la prima volta, con il “Genio express” avremo un collegamento diretto tra la quinta città d’Italia e l’aeroporto Falcone-Borsellino – ha aggiunto l’assessore regionale Alessandro Aricò -. Basteranno soltanto ventiquattro minuti per raggiungere l’aeroporto di Punta Raisi partendo dalla stazione Notarbartolo, altri otto ne serviranno se si parte da Palermo Centrale. Siamo all’avanguardia, ci sono soltanto altre due esperienze di questo tipo in Italia: una è il Leonardo Express, che collega la stazione Termini con Fiumicino, l’altra è il Malpensa Express che unisce l’aeroporto con il centro di Milano”.

Articoli correlati