Una festa solenne, che celebra il culto della patrona di Baucina, centro agricolo in provincia di Palermo: come ogni anno, la seconda domenica di settembre, si terranno i festeggiamenti in onore di Santa Fortunata che culmineranno in una processione delle reliquie della Santa Martire, ricomposte in un’urna dorata portata a spalle lungo le vie del paese.

La Festa di Santa Fortunata coniuga da sempre fede e intrattenimento: oltre alla componente strettamente devozionale, ampio spazio è dedicato alla gastronomia e alla musica.

In un simile contesto, non poteva mancare la presenza di Nino u Ballerino, che a Baucina è ormai di casa: nel mese di luglio, infatti, il celeberrimo focaccere palermitano ha partecipato quale ospite d’onore al primo Galà Equestre Baucinese, riscuotendo grande apprezzamento presso la comunità locale.

“Sono molto affezionato al Comune di Baucina – ammette Nino – e sono particolarmente devoto a Santa Fortunata per ragioni di carattere personale : ecco perché sono sempre lieto di tornare in questo luogo così accogliente, dove le tradizioni, la ruralità e il buon cibo rivestono un ruolo importante per la comunità locale”.

Lo stand del meusaro palermitano sarà allestito da domani venerdì 9 fino a lunedì 12 settembre, a partire dalle 17 fino a tarda notte in via Dante Alighieri, mentre il degu e cooking show che vedrà la presenza di Nino si terrà sabato 10 e domenica 11 a partire dalle 21 e proporrà le specialità tradizionali dello street food, nello stesso luogo.