Le nipoti di Rita Borsellino, sorella di Paolo, lanciano un questionario per raccogliere ricordi sul ’92, su mafia e antimafia. “Siamo le nipoti di Rita Borsellino, sorella del giudice Paolo ucciso dalla mafia a Palermo il 19 Luglio 1992 – dicono – In occasione del trentennale della morte dello zio Paolo vorremmo ricostruire insieme veleni e frutti di questi 30 anni raccogliendo  preziosi pensieri e ricordi della popolazione per poter trovare uno spunto di riflessione interessante in merito”.

Già  sono centinaia le persone che hanno risposto al questionario.

“Gentile intervistato, siamo Chiara, Valentina, Francesca e Paola, nipoti di Rita Borsellino, sorella del giudice Paolo ucciso insieme agli agenti della scorta dalla mafia a Palermo il 19 Luglio 1992.

Anche se nate tutte dopo quella data, abbiamo sentito parlare spesso dalla nostra famiglia di mafia e delle storie di palermitani, siciliani e non solo che l’hanno caratterizzata ma sempre da un punto di vista più vicino ai fatti. Per questo motivo, in occasione del trentennale della morte del fratello della nonna Rita, Paolo, abbiamo pensato di confrontarci con un numero più ampio di persone dal vissuto diverso dal nostro e da questo ricostruire insieme veleni e frutti di questi 30 anni”.

Ed è per questo che hanno lanciato un questionario anonimo per raccogliere ricordi sul ’92, su mafia e antimafia e per poter trovare uno spunto di riflessione interessante in merito a quanto accaduto negli ultimi anni”.

Articoli correlati