Gigi D’Alessio non sarà a Palermo la notte di Capodanno. Il cantautore napoletano avrebbe voluto tenere al Foro Italico il grande evento musicale di Canale 5, D’Alessio & Friends, prodotto da Mediaset ma la giunta del capoluogo siciliano, guidata da Leoluca Orlando, ha deciso di negare la concessione.
D’Alessio non l’ha presa bene e ha bollato come “maleducato” l’atteggiamento del sindaco Orlando, con il quale avrebbe scambiato una serie di sms nei giorni scorsi per provare a fare lo show proprio a Palermo.
E già si parla di scarso gradimento politico dietro alla bocciatura del cantautore neomelodico napoletano. ‘D’Alessio è di destra mentre Orlando di sinistra’, è la voce che circola in ambienti artistici e anche del governo.
Ma il sindaco di Palermo nega che siano ragioni politiche dietro il rifiuto di concedere l’autorizzazione al D’Alessio & friends: “Sono molto dispiaciuto per quanto avvenuto con Gigi D’Alessio, ma sono certo che comprenderà come e perché l’amministrazione comunale non possa, né voglia creare inopportuni precedenti, procedendo senza criteri di evidenza pubblica all’aggiudicazione di un importante evento come quello del Capodanno”.
Quindi per Orlando dietro il no D’Alessio non c’è “nessuna preclusione politica né personale, ovviamente, verso questo artista, che conosco da tempo e al quale ho sempre espresso apprezzamento, ma semplicemente la scelta di non derogare ad un regola che ci siamo dati e che è quella di ricorrere a gare pubbliche per i grandi spettacoli. Speriamo che ci siano in futuro altre occasioni per ospitare a Palermo Gigi D’Alessio, molto apprezzato anche nella nostra città da tantissimi fan. Rispetto alle sterili polemiche politiche circa l’uso del Foro Italico da parte di un partito politico nelle scorse settimane, credo opportuno sottolineare e ricordare che dopo quell’evento si è proceduto, con spese a carico del partito, alla semina del prato e che anche per questo motivo non è opportuno che una nuova grande manifestazione di massa vi si svolga nelle prossime settimane”.

 

Articoli correlati