L’avvertenza è stata postata sul sito istituzionale del Comune di Palermo. Dalle ore 05:00 dello scorso 09 agosto, le condutture della linea di contatto per trazione elettrica poste sul nuovo tracciato ferroviario tra le stazioni di Palermo Notarbartolo e Carini della linea ferroviaria Palermo-Trapani saranno permanentemente sotto tensione a 3000 Volt.

La linea è stata ‘messa in tensione’ per le prove tecniche in vista dell’avvio dei collegamenti ferroviari da Palermo per l’aeroporto che riprenderanno con regolarità dal 9 settembre mentre in questi giorni avvengono tutte le prove e i collaudi del caso.

Si deve, quindi, evitare in modo assoluto qualsiasi contatto diretto o indiretto con i conduttori e gli isolatori delle suddette condutture e relative apparecchiature.

Dovrà essere evitato di toccare animali, vegetali od oggetti che si trovino in contatto anche se imperfetto o discontinuo con detti conduttori, isolatori o apparecchiature.

Si raccomanda pure di astenersi dal toccare qualunque altro filo anche telefonico che per allungamento anormale o per rottura potrebbe essere in contatto con le condutture elettriche.

In caso di infortunio prima di praticare soccorso alla persona colpita da folgorazione, si dovrà accertare che la stessa non sia ancora in contato con conduttori ed apparecchiature, in tal caso occorrerà avere preventiva conferma dell’avvenuta tolta tensione su conduttori ed apparecchiature”.