dal 4 maggio al 27 luglio

Notti al museo tra visite guidate e musica: torna Salinas by night

Torna a Palermo “Salinas by night”, l’iniziativa che prevede visite guidate notturna al Museo Archeologico di Palermo. Ogni sabato sera, dal 4 maggio al 27 luglio, un archeologo guiderà gli ospiti alla scoperta del Museo tra capolavori come i due grandi sarcofagi antropomorfi, provenienti dalla necropoli di Pizzo Cannita, o la famosa Pietra di Palermo, frammento di diorite risalente al periodo faraonico che attira visitatori da tutto il mondo. O ancora si potranno ammirare le celebri metope dei templi di Selinunte, tra i più importanti complessi scultorei d’arte greca d’occidente.

Al cafe concept store ritorna invece “Pezzi da museo”, la manifestazione ideata da CoopCulture, che prevede un ricco programma di concerti, jam session, performance. Sabato 4 maggio alle 20.30 si comincia con il Trio composto da Roberto Gervasi alla fisarmonica, Gabriele Lomonte alla chitarra e Davide Inguaggiato al contrabbasso. Il trio interpreta repertori che spaziano dal manuche, al tango, al jazz classico.

Il Museo Archeologico di Palermo, già Museo Nazionale dedicato oggi ad Antonino Salinas, è la più importante e antica istituzione pubblica museale dell’Isola. Formatosi nel 1814 come Museo dell’Università, dove erano confluite alcune delle principali collezioni archeologiche e storico-artistiche di Sicilia, divenne Museo Nazionale nel 1860: da quel momento vi si raccolsero altre importantissime collezioni e opere provenienti da vari siti, tra cui le famose metope di Selinunte. Nel 2016 il seicentesco complesso monumentale dei padri Filippini, che ospita il Museo Salinas, è stato riaperto con un nuovo percorso espositivo, dopo importanti lavori di restauro.

Leggi anche

Al museo Salinas la mostra ‘I borbone e l’archeologia’ con reperti anche da Napoli e Pompei

Leggi l'articolo completo