L’Università di Palermo cambia direttore generale. Mariangela Mazzaglia insediata a novembre dal nuovo rettore Fabrizio Micari, lo scorso 7 luglio, nel silenzio generale, si era dimessa per motivi di salute. Dimissioni molte strane quelle della Mazzaglia, ex dirigente del Ministero dell’Istruzione che all’improvviso decide di lasciare a ridosso dell’approvazione del bilancio dell’Ateneo.

Di fatto l’Ateneo al momento è senza bilancio anche per effetto di queste dimissioni. Così l’Università ha bandito in gran fretta il concorso per il nuovo direttore generale. Al bando per la selezione avevano risposto 24 candidati e sempre senza che se ne sapesse nulla era stata fatta una prima scrematura giungendo ad una rosa di tre candidati selezionati fra tutte le domande presentate.

Questa mattina il Senato Accademico e il Consiglio di Amministrazione dell’Università di Palermo hanno nominato Direttore Generale Antonio Romeo.

“Sono molto soddisfatto di questa nomina, avvenuta all’unanimità dal Consiglio di Amministrazione con parere positivo e all’unanimità da parte del Senato Accademico e per cui l’Ateneo ha proceduto con grande rapidità ed efficienza – commenta il Rettore, prof. Fabrizio Micari – A capo della gestione amministrativa della nostra Università va una figura di altissimo livello professionale, con grande competenza in tema di gestione dei progetti di ricerca. Porgo a Romeo, a nome di tutta la comunità UniPa, il più cordiale benvenuto e i migliori auguri di buon lavoro. Ringrazio ancora per il lavoro svolto Mariangela Mazzaglia, che ha dovuto lasciare l’incarico per gravi motivi personali”. L’incarico ha durata triennale.

Antonio Romeo, nato a Reggio Calabria nel 1962, si è laureato in Scienze Politiche all’Università di Messina nel 1984. Ha proseguito la sua formazione con un Master in comunicazione pubblica, poi con il Master di 2° livello in Management dell’Università e degli enti di ricerca, conseguito presso il Politecnico di Milano.

Direttore Generale del Politecnico di Bari dal 2014, è stato, dal 2007 al 2013, Direttore Amministrativo dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.

Dal 2012 al 2013 è stato di Vice Presidente del CODAU (Convegno Permanente dei Direttori Generali Università Italiane), organismo all’interno del quale oggi svolge le funzioni di coordinatore del gruppo Ricerca. Attualmente è anche Consulente Formez sui temi della valutazione della performance nella PA.