500  imprese agricole in oltre 30 di mercati Campagna Amica saranno rappresentati da un’unica persona, Giovanni Pappalardo.

Il presidente della Coldiretti di Catania, è stato, infatti, eletto anche presidente regionale dell’associazione agrimercati. Laureato in giurisprudenza, Pappalardo  produce agrumi e nell’assumere la nuova carica ha fissato gli obiettivi dell’associazione.

“Si apre una fase con evoluzioni importanti – ha affermato il presidente – perché la sana alimentazione è sempre più al centro del dibattito nazionale. L’evoluzione culturale avviata da Coldiretti  anni fa oggi garantisce in Sicilia il mantenimento di un sistema produttivo che è sempre più ricercato. I Mercati Campagna Amica sono lo specchio di un settore  che offre lavoro ai giovani. Negli stand si esalta la biodiversità siciliana – prosegue – e si garantisce un giusto reddito a chi investe per mantenere vivi i tanti comparti dell’agricoltura siciliana.  Abbiamo l’obiettivo di creare la più grande comunità italiana intorno al vero cibo made in Italy in quanto sono gli agricoltori i veri protagonisti del buon cibo. Nei nostri mercati il 100 per cento della produzione regionale è un elemento determinante soprattutto in un contesto globalizzato come quello attuale. La certezza dell’origine – conclude – è oggi un valore che garantisce gli agricoltori siciliani.”