E’ in coma farmacologico ricoverato al Trauma Center dell’ospedale Villa Sofia l’operaio forestale caduto per 15 metri in un dirupo a Monte Pellegrino. Ha un trauma cranico molto serio e un trauma toracico. La prognosi per l’operaio di 57 anni è riservata. L’uomo stava lavorando con alcuni colleghi su alberi e verde quando è finito lungo una scarpata. Sono intervenuti i carabinieri e i tecnici dell’Asp per verificare il rispetto delle norme di sicurezza.

Cisl, forestale settore a forte rischio infortunii

“Ogni volta che un lavoratore è vittima di un incidente a sentirsi ferito è tutto il mondo del lavoro. Siamo vicini ai colleghi e alla famiglia dell’operaio forestale dell’Ufficio servizi territorio, rimasto ferito oggi a Palermo, in via Bonanno. Sulla dinamica e la causa, eventuali responsabilità attendiamo l’esito delle prima indagini, di fatto resta intanto la preoccupazione per la sua salute”.

Ad affermarlo sono Leonardo La Piana segretario generale Cisl Palermo Trapani e Franco Nuccio segretario generale Fai Cisl Palermo Trapani.

“Quello forestale è un settore a forte rischio di infortuni, proprio per la natura degli interventi che sono di competenza degli operai, per questo è fondamentale rispettare le norme di sicurezza, investire sulla formazione e usare ogni strumento di prevenzione possibile. Da tempo cerchiamo appunto la via del dialogo con chi deve intervenire sul rispetto della sicurezza sul lavoro, perché in ballo c’è la vita di tantissimi lavoratori” concludono La Piana e Nuccio.

Cgil, maggiore attenzione ai temi sulla sicurezza

“Quanto accaduto oggi all’operaio forestale, dipendente dell’ufficio servizi al territorio di Palermo, è l’ennesimo episodio di incidente capitato ad un lavoratore del comparto. Nel fare i nostri auguri di pronta guarigione al lavoratore che, in questo momento, risulta essere in prognosi riservata per 48 ore a causa del colpo alla testa e degli altri traumi avuti per la caduta, non possiamo però esimerci dal ribadire la necessità di una maggiore attenzione ai temi della sicurezza, nonché all’indispensabile assunzione di giovani nel comparto, che aiuti il ringiovanimento e rinnovamento del settore, ormai caratterizzato da un’ età media di circa 59 anni.”

Lo dichiarano Dario Fazzese, segretario generale della Flai Cgil Palermo e Enza Pisa, coordinatrice del comparto forestazione della Flai di Palermo, in reazione all’incidente sul lavoro avvenuto oggi a un operaio dell’Ust, ufficio servizi territorio, nella sede della forestale di via Pietro Bonanno.

Al lavoratore e alla sua famiglia “la disponibilità della Flai Cgil Palermo ad ogni forma di sostegno e tutela per superare questa fase critica”.

Articoli correlati