Nel corso degli ultimi giorni, una vasta operazione interforze riconducibile al protocollo di sicurezza denominato “Alto Impatto”, ha riguardato la stazione centrale e l’ampio perimetro ricadente nella zona.  Un dispositivo di sicurezza necessario, scrivono le forze dell’ordine, per “incidere, riducendoli, sugli indici di criminalità di ampie porzioni di territorio cittadino, scelte in relazione alla densità di reati registrati”. Operazione tra l’altro che si era già ripetuta anche nelle scorse settimane.

L’operazione

Il modello operativo, secondo linee guida stabilite in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, ha visto schierate sul campo consistenti aliquote della Polizia di Stato, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e personale dei Monopoli di Stato che hanno lavorato di concerto lungo le strade ricadenti in un ampio perimetro, quello della stazione Centrale che interessano, tra le altre, la via Oreto e lambendo gli storici quartieri di Ballarò e dell’Albergheria.

Lungo piazza Cupani, piazza S.Antonino, piazza G.Cesare, via P.Balsamo, anche con l’ausilio di untà cinofile della Polizia di Stato, sono stati effettuati posti di controllo, perquisizioni, riscontri domiciliari su pregiudicati, servizi antidroga, controlli e verifiche amministrative sugli esercizi commerciali.

Le multe e i controlli

Sono state complessivamente identificate 312 persone, di cui 173 con precedenti di polizia, controllati 106 veicoli; elevate 18 sanzioni al Codice della Strada con 4 veicoli sottoposti a sequestro/fermo amministrativo per violazioni riguardanti la mancata copertura assicurativa, conducente sprovvisto di patente di guida, mancato aggiornamento di certificato di circolazione su cambio di proprietà, mancata revisione.

Nel corso dei controlli, sono stati altresì effettuati accertamenti amministrativi su 6 esercizi commerciali. Una persona è stata tratta in arresto per il reato di cessione di sostanze stupefacenti ed un’altra per i reati di violenza e resistenza a Pubblico Ufficiale e lesioni personali.

Nell’ambito delle stazioni cittadine, nel mese in corso, la Polizia Ferroviaria ha identificato 2778 individui di cui 643 a bordo treno. Le pattuglie impiegate sono state 248 di cui 17 in abiti civili. Sono state arrestate 3 persone e 4 denunciate. Sono stati notificati 4 ordini di allontanamento.

Articoli correlati