La decisione della direzione dell'Asp di Palermo

Ospedale di Partinico destinato solo al Coronavirus, spostati i pazienti ricoverati

L’ospedale Civico di Partinico gestito dall’Asp sarà interamente destinato ad accogliere i pazienti di coronavirus. A disporlo è l’Azienda sanitaria Palermo con una nota firmata dal direttore generale Daniela Faraoni.

Il nosocomio, “già interessato e già destinatario di adeguamento e parziale riqualificazione”, si legge nella nota “consentirà in tempi brevissimi l’insediamento di 2 reparti di terapia intensiva, collocati al primo e secondo piano e di cui una a pressione negativa”.

Saranno disponibili 24 posti letto di terapia intensiva e 4 posti letto di terapia sub intensiva per i quali sono state già acquistate le apparecchiature. Non dovranno più essere accolti pazienti nei reparti di Pediatria, Ostetricia e Ginecologia: quelli attualmente ricoverati dovranno essere trasferiti all’ospedale dei Bianchi di Corleone.

Leggi anche

Finita la quarantena del Presidente Musumeci, negativo al secondo tampone

Stop a nuovi pazienti anche per il reparto di Diabetologia. Da sabato, il quinto piano della struttura potrà così accogliere 32 posti letto da destinare a pazienti affetti da coronavirus. Sono sospesi anche i ricoveri nei reparti di Ortopedia, i degenti verranno trasferiti negli ospedali Ingrassia di Palermo e Cimino di Termini Imerese.

L’Ingrassia dovrà accogliere anche i ricoverati della Cardiologia che sarà destinata esclusivamente alle necessità dei pazienti affetti da coronavirus.

Leggi anche

Coronavirus, chiude l’Italia “ma le tasse arrivano” protesta un professionista di Siracusa

Più complesso il trasferimento dei degenti della Medicina e della Chirurgia, l’Asp ha raggiunto al momento un accordo di temporanea assegnazione negli ospedali di Alcamo e Corleone. Questi spazi, entro il 16 marzo dovranno essere fruibili per la realizzazione delle terapie intensive.

Leggi l'articolo completo