Penultimo appuntamento di Palazzo Riso Classica, venerdì 28 luglio alle ore 21, con l’Orchestra Sinfonica Siciliana diretta da Nicola Marasco, al violino Donato Cuciniello, alla viola Vincenzo Schembri. In programma Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791), Sinfonia concertante per violino, viola e orchestra in Mi bemolle maggiore K 364 e Franz Joseph Haydn (1732-1809), Sinfonia n. 103 (“col rullo di timpani”).

Sinfonia concertante per violino, viola e orchestra in Mi bemolle maggiore K 364 di Mozart. Fu composta a Salisburgo nel 1779, di ritorno dall’esperienza parigina del compositore. Wagner, ormai ventitreenne, ha frontato il lutto della perdita della madre, che lo traghetta nell’età adulta. Il genere concertante era di gran moda in quelle città, soprattutto Mannheim, che potevano vantare il primato in Europa, con orchestre di prima qualità sia per la presenza di virtuosi eccelsi che per ampiezza e affiatamento dell’organico. La complessa dinamica orchestrale della composizione riflette la crescente competenza tecnica dell’orchestra europea di quel periodo ed è stata fortemente influenzata dal cavalier di Saint-George che Mozart aveva incontrato a Parigi e il cui Concerto per violino e orchestra n 5 Mozart cita nel movimento finale. E’ divisa nei movimenti: Allegro maestoso, Andante e Presto. (Durata: 32′)

La sinfonia n. 103 Mit dem Paukenwirbel in mi bemolle maggiore di Haydn. E’ l’undicesima delle dodici sinfonie dette di Londra, scritte da Franz Joseph Haydn Questa sinfonia è spesso indicata “col rullo di timpani”, poiché c’è una lunga rullata assegnata ai timpani in apertura nel primo movimento. Fu composta durante l’inverno 1794-1795. Il soggiorno a Londra richiesto dal pubblico musicale britannico, che apprezzava le opere del compositore austriaco e che lo accolse con gran favore. Il periodo trascorso a Londra si sarebbe rivelato come uno dei più felici e fertili nella vita di Haydn, che al tempo aveva già passato i sessant’anni e che poté ottenere introiti consistenti, oltreché coltivare numerose amicizie e conoscenze mondane. La prima della sinfonia avvenne al Her Majesty’s Theatre il 2 marzo 1795, come parte di una serie di concerti intitolata Opera Concerts. L’orchestra fu insolitamente grande per il periodo, arrivando a contare circa 60 musicisti. Alla direzione sia Giovanni Battista Viotti che lo stesso Haydn, il quale sedeva al fortepiano. l’esecuzione fu accolta con gran favore dal pubblico e dalla critica. E’ divisa nei seguenti movimenti: Adagio – Allegro con spirito; Andante più tosto allegretto; Menuetto; Allegro con spirito. (Durata: 30′)

Biglietti al Botteghino del Politeama Garibaldi e un’ora e mezza prima dello spettacolo a Palazzo Riso. Info: biglietteria@orchestrasinfonicasiciliana.it, www.orchestrasinfonicasiciliana.it, vivaticket.it, 091 6072532
Prezzo biglietti: 10 €, comprensivo di degustazione di vino