Era da tempo che a Palermo non si assisteva a queste scene. I residenti di via Re Tancredi hanno gettato la spazzatura per strada e bloccato con i cassonetti il transito.

“Non passa più nessuno fino a quando non vengono a raccogliere la spazzatura che sta lì da giorni ormai”. E’ quanto affermano i residenti. Nella zona sono intervenuti anche gli agenti di polizia.

In questi giorni abbiamo notato in diverse zone di Palermo cassonetti traboccanti di spazzatura. Rifiuti anche per strada. Che c’erano malumori alla Rao tra i dipendenti lo avevamo anche registrato per via di un tardivo pagamento della quattordicesima. Adesso ci deve essere qualcos’altro se già la gente con il gran caldo è costretta a vivere con la spazzatura per strada. L’allarme su una possibile emergenza rifiuti era stato lanciato dai sindacati: prima Csa e poi via via anche gli altri Cisl, Uil e Cgil.

E come ai vecchi tempi, l’unica arma conosciuta in certi quartieri e la protesta utilizzando quei rifiuti che l’amministrazione non ha raccolto.