Palermo Classica. Sarà il flautista bolognese Massimo Mercelli con l’Ensemble Palermo Classica, il protagonista del prossimo concerto di Palermo Classica, domenica 28 agosto alle 21,30, nel cortile dello Steri. Mercelli si dedicherà alla “Suite n.2 in B minor, BWV 1067” di Johann Sebastian Bach e al “Flute concerto in D Minor Wq. 22 H.484/1” di Carl Philipp Emanuel Bach, compositore, organista e clavicembalista tedesco, secondo e più famoso dei venti figli del celebre compositore. Biglietti: 12 euro.

MASSIMO MERCELLI si diploma giovanissimo al Conservatorio G.B. Martini di Bologna con il massimo dei voti. Allievo dei celebri flautisti Maxence Larrieu ed André Jaunet, a diciannove anni è già primo flauto a La Fenice di Venezia, vince il “Premio Francesco Cilea”, il “Concorso Internazionale Giornate Musicali” e il “Concorso Internazionale di Stresa”. Suona regolarmente nelle maggiori sedi concertistiche del mondo, collaborando con artisti quali Yuri Bashmet, Krzysztof Penderecki, Philip Glass, Michael Nyman, Massimo Quarta, Ennio Morricone, Luis Bacalov, Ramin Bahrami, Albrecht Mayer, Jan Latham Koenig, Catherine Spaak, Susanna Mildonian, e con orchestre come i Moscow Soloists, i Wiener Symphoniker, i Solisti della Scala, la Prague Philarmonia, la Filarmonica di S.Pietroburgo, i Virtuosi Italiani, i Salzburg Soloists, la Moscow Chamber Orchestra, la F.Liszt chamber orchestra, I Musici. Direttore artistico e fondatore dell’Emilia Romagna Festival, dal 2001 fa parte del comitato direttivo della European Festivals Association (EFA) e nell’aprile 2011 è stato eletto vice presidente della prestigiosa associazione europea. Ha eseguito in prima esecuzione “Façades” di Philip Glass col compositore al pianoforte, ha suonato alla Grande Sala del Mozarteum di Salisburgo e ha tenuto una masterclass per la Rostropovich Foundation. L’11 settembre 2006 ha suonato presso l’auditorium dell’ONU a New York.

Nell’agosto 2008 si è esibito come solista nella prima assoluta della cantata di Ennio Morricone “Vuoto d’anima piena” diretta dal compositore stesso e ha partecipato, alla Filarmonica di Varsavia, al festival dedicato ai 75 anni di Krzysztof Penderecki. Nella stagione 2009-10 ha effettuato la prima esecuzione mondiale del concerto per flauto ed orchestra di Michael Nyman a lui dedicato. Nel gennaio 2011 ha suonato alla Čajkovskij Hall di Mosca sotto la direzione di Yuri Bashmet eseguendo “Contrafactus” di Giovanni Sollima, a lui dedicato e si è esibito al MusikVerein di Vienna. A settembre 2012 è uscito il CD “Massimo Mercelli performs Philip Glass” con l’integrale della musica per flauto di Philip Glass edito da “Orange Mountain Record”. Tra i suoi ultimi impegni, la registrazione delle sonate di J.S. Bach con Ramin Bahrami per DECCA, la prima mondiale del nuovo concerto a lui dedicato da Sofia Gubaidulina e la partecipazione al concerto per gli 80 anni di Krysztoff Penderecki alla Filarmonica di Varsavia con la Sinfonietta per flauto ed archi, brano che esegue in esclusiva.
Prossimi appuntamenti

Il ciclo dei grandi appuntamenti di PALERMO CLASSICA si chiuderà giovedì 1 settembre alla Gam con l’atteso concerto diretto dall’americano Scott Jackson Wiley: protagonista la pianista ucraina Anna Federova – nativa di Kiev e cresciuta in una famiglia di musicisti, suona il piano da quando aveva cinque anni, ha vinto premi internazionali ed è amatissima sul web – impegnata nel suo famosissimo “Concerto per pianoforte ed orchestra, Op.30 n.3” di Rachmaninov. Per il ciclo di concerti da camera di Palermo Classica, mercoledì 7 settembre allo Steri toccherà alla pianista Veronica Luz, con il suo ensemble per un concerto intitolato “Lumea in Sunet”. Il 10 si chiude al Teatro di Verdura con il musical “Worms”.

Articoli correlati