I giornalisti e i mezzi di comunicazione promuovono la Pace. E’ lo scopo di Media for Peace che fa tappa quest’anno a Palermo con l’evento ‘Palermo for Peace’. Media for Peace trae ispirazione dalla Dichiarazione di Bruxelles denominata “Pledge to Peace” nata nel Parlamento Europeo nel 2011, l’iniziativa riunirà a Palermo il 1 giugno protagonisti del mondo dell’informazione e della comunicazione intorno al tema della pace.

I Media hanno un ruolo fondamentale nello sviluppo della civiltà in quanto veicolo di diffusione non solo di fatti ma anche di idee e valori, questo il presupposto della Conferenza “Media per la Pace”.

Media Per La Pace nasce dall’esigenza di avviare riflessioni, azioni ed iniziative sul tema della pace, e richiamare gli operatori della comunicazione e dell’informazione a portare questo tema all’attenzione del pubblico.
Un richiamo ai media, ai giornalisti ad agire per sostenere e promuovere valori fondamentali, spesso persi di vista, quali la pace, la dignità, la prosperità e far riflettere sul fatto che la pace è un’esigenza basilare nella vita di ogni persona, essenziale tanto quanto lo sono i diritti civili, i bisogni primari, l’accesso alle opportunità.
Questa Conferenza sarà il primo passo per elaborare una “ Carta” di Media for Peace, creando una piattaforma permanente e aperta alla condivisione di informazioni, contenuti e iniziative, per esortare i media ed i giornalisti a diffondere una cultura di pace, di tolleranza, di accoglienza, di generosità e solidarietà.

Il fine è quello di contribuire alla costruzione di un consenso civile per un futuro di pace sia attraverso la promozione di questi valori sia attraverso l’utilizzo di una forma comunicativa efficace per la loro diffusione.

A Palermo già da ieri c’è Prem Rawat Ambasciatore della Dichiarazione di Bruxelles “Pledge to Peace” che ha anticipato il suo messaggio di pace mentre all’evento parteciperanno anche Michele Zanzucchi giornalista e scrittore, direttore della rivista “Città Nuova”, professore alla Pontificia Università Gregoriana e all’Istituto universitario Sophia, autore televisivo e radiofonico e membro del consiglio direttivo di NetOne, associazione internazionale di comunicatori; Anna Maria Giordano giornalista Rai Radio3 dal 1993 tra gli ideatori di Radio3Mondo. Fondatrice di Audiodoc, prima associazione di audio-documentaristi italiani e MediaAid, associazione che promuove l’utilizzo dei mezzi d’informazione come strumenti di sviluppo attraverso progetti di cooperazione e Gianfranco Marrone ordinario di Semiotica nell’Università di Palermo, delegato del Rettore allo sviluppo e al coordinamento delle attività di comunicazione dell’Ateneo.