Per “Natale fuori dal comune”, il ciclo di iniziative autoprodotte e autofinanziate, promosse dall’Associazione Flavio Beninati, presieduta da Carla Garofalo, martedì 5 gennaio, alle 18, nei locali di via Quintino Sella, 35, è in programma la presentazione del libro di Emanuele Drago “Palermo in un romanzo” (Spazio Cultura Edizioni). Ingresso libero.

“Palermo come non l’hai mai conosciuta e come altrimenti non la conosceresti”. Con queste parole Emanuele Drago usa descrivere sinteticamente il contenuto del libro. Come afferma Pasquale Hamel nella prefazione, “non una storia come tante ma un originale e colto viaggio letterario, che ci offre l’opportunità di conoscere i mille volti della città”.

E i mille volti non sono soltanto quelli dei monumenti, delle chiese, dei palazzi, delle ville pubbliche e private, delle piazze, delle strade e dei vicoli di cui Palermo è ricca, ma anche quelli delle figure storiche e delle persone comuni che l’hanno abitata, vissuta e trasformata nel tempo, lasciandovi spesso un segno indelebile. Segni che il protagonista, Andrea, io narrante del romanzo, sotto la guida dell’altro protagonista, Emilio, suo accompagnatore e mentore accorto e competente, ricerca con attenzione, ma anche con divertimento, in un rincorrersi di immagini, di aneddoti, di Storia e di storie che rendono vivo e affascinante il racconto.

Emanuele Drago, docente e scrittore, autore del libro di poesie Dall’interno Voci (2004), tra il 2000 e 2009 ha partecipato a diversi reading poetici: nel 2001 a Rivara (To) e Rivarolo Canavese (To); nel 2002 a Firenze presso la Galleria Donatello e l’anno seguente, sempre a Firenze, alla Festa dei poeti di Poggio Imperiale, organizzata dalla pittrice Pansy Hillel. L’autore stesso ha organizzato a Palermo (2005) presso il saloncino di Villa Niscemi, l’incontro di poesia dal titolo “Una poesia allo specchio” e nel 2009, con la collaborazione del Salotto Letterario, la manifestazione “Vivere è poesia” (teatro Istituto Maria Adelaide). Nel 2003 ha vinto il Premio Internazionale di Poesia e Letteratura “Nuove Lettere” di Napoli – Premio speciale della Giuria per la poesia inedita. Ha collaborato con la rivista culturale “Il Bandolo” e un articolo sulla sua opera poetica è apparso nella rivista fiorentina “Il Governo delle Idee”.

Negli ultimi anni ha lavorato al progetto “Palermo in un Romanzo” mediante la realizzazione di itinerari turistici gratuiti che avessero come finalità la scoperta e la valorizzazione della storia artistica e letteraria della città di Palermo. Ha recentemente partecipato alla manifestazione “Vucciria ieri e oggi”. tenendo una conferenza sulla Palermo aragonese e spagnola.