Sono cominciati i lavori di rimozione della palizzata abusiva ubicata al centro di piazza Vittorio Bottego, all’intersezione fra via Bari e via Napoli.

La palizzata era stata realizzata nel 2009, quando l’Amministrazione Comunale ha autorizzato la “ Aurora Costruzioni srl” all’occupazione del suolo pubblico dell’area di piazza Vittorio Bottego per poter collocare una gru per l’esecuzione di alcune opere edili per il restauro del Palazzo Gualtieri Averna, prospiciente la piazza.
L’autorizzazione era valida per il periodo compreso tra il 12/01/2009 e il 12/07/2010.

Già dal dicembre del 2011 la Polizia Municipale ha contestato al direttore del cantiere l’abusiva occupazione della sede stradale. La contestazione era stata rivolta ancora nel 2015 al curatore fallimentare della ormai fallità società “Aurora Costruzioni”.

Successivamente la gru e’ stata dismessa, ma e’ stata mantenuta la palizzata relativa alla zona di occupazione.
Il Giudice Fallimentare, con provvedimento del 29/10/2015, ha rigettato la richiesta del curatore fallimentare all’autorizzazione per le attivita’ connesse al ripristino dello stato dei luoghi.

L’amministrazione comunale, ciononostante, ha continuato la propria azione per arrivare allo sgombero della piazza. E così, su diposizione del Sindaco e dell’Assessore alla Rigenerazione Urbanistica e Urbana Emilio Arcuri, per il tramite dell’ufficio città storica, le maestranze del Coime hanno avviato i lavori di liberazione la dismissione della palizzata ed il rispristino dello stato dei luoghi per restituire il decoro alla piazza Bottego.

“Si mette fine – dichiarano il Sindaco Orlando e l’Assessore Arcuri – ad un degrado e ad un abbandono del tutto inammissibili ed allo stesso tempo proseguono gli interventi di riqualificazione urbana che permettono di restituire restituire decoro e garantire vivibilità a tanti spazi della nostra città”.

“Piazza Bottego è stata restituita alla città – commentano Fabrizio Brancato e Tiziana Venturella, consiglieri di Sinistra Comune della prima circoscrizione. Dopo anni di sollecitazioni, un mese fa abbiamo inoltrato l’ennesima proposta di delibera al Consiglio, votata all’unanimità. E’ una vittoria per tutte e tutti; dopo anni di incuria e abbandono, la recinzione e i rifiuti ingombranti sono stati rimossi dalla piazza . Adesso è il momento di pensare alla riqualificazione dello spazio, coinvolgendo cittadini residenti e attività commerciali. Abbiamo già proposto agli uffici del Comune la progettazione condivisa con la cittadinanza, di uno spazio adibito a verde pubblico”.