E’ il giorno della parata del Palermo Pride, la grande manifestazione dell’orgoglio Lgbtqi.
Il concentramento per la Parata è alle 16.30 a piazza Marina (lato Steri).

L’Asp di Palermo sarà presente con un proprio camper al concentramento e con personale sanitario e parasanitario per effettuare la ricerca dei marcatori epatici e HIV. Previa acquisizione del consenso informato, saranno, pertanto, effettuati i relativi prelievi, e verranno, inoltre, fornite informazioni sulla prevenzione. L’Asp assicurerà la propria attività sanitaria dalle ore 15 alle 19 a Piazza Marina.

I Carri partecipanti partiranno intorno alle 17 imboccando corso Vittorio Emanuele per voltare su via Roma in direzione piazza Sturzo.
Da piazza Sturzo il Corteo imboccherà via Filippo Turati per costeggiare il Politeama e voltare in via Ruggero Settimo.
Il Corteo si ferma a piazza Verdi ​
Il Coordinamento del Palermo Pride prosegue verso piazza Bologni per i comizi e gli spettacoli.

Oggi coincidono due eventi legati all’affermazione dei diritti: a Palermo l’appuntamento è per il Palermo Pride, a Niscemi è a largo Marinnuzza, luogo da cui partirà invece il corteo contro l’installazione e l’entrata in funzione del Muos e per lo smantellamento dello stesso e delle 46 antenne della base NRTF.
Oggi i simboli del Palermo Pride saranno in piazza a Niscemi con la manifestazione No Muos e le bandiere No Muos saranno in piazza a Palermo col corteo del Pride.
«Saremo distanti geograficamente ma vicini e gemellati – dichiarano gli organizzatori – Perché pur partendo da rivendicazioni differenti, i movimenti No Muos e Palermo Pride attraverso i corpi dei militanti e delle militanti vogliono realizzare il medesimo obiettivo: una Sicilia che sia terra di pace e di inclusione e che tuteli il diritto alla salute per tutte e tutti».

Tutti gli assessori comunali hanno partecipato oggi pomeriggio alla parata del Pride 2017.

“Palermo è la città della diversità, dell’accoglienza e dei diritti di tutti e di tutte – ha dichiarato il vice sindaco, Sergio Marino -. Accogliendo ancora una volta il Pride, la nostra città manda un segnale forte al mondo. Siamo tutti uguali, ognuno nella propria diversità”.

Per il sindaco Leoluca Orlando, assente per motivi istituzionali, “il Pride di Palermo non è più ‘il Pride’. Non lo è, perché è un impegno e un’attività che dura tutto l’anno, con manifestazioni culturali, dibattiti, momenti di confronto e riflessione. Il Pride di Palermo non è più ‘il Pride’ perché non è più soltanto momento di affermazione dei diritti LGBT, quanto piuttosto momento di impegno e affermazione dei diritti di tutti e di ciascun cittadino e cittadina, di affermazione del valore e della bellezza delle differenze e della ricchezza che queste portano alla nostra comunità”.

Ecco il programma degli eventi a Palermo:

Ore 21.00, piazza Bologni
Saluti e ringraziamenti istituzionali.
Interverranno: il Presidente della Regione Sicilia Rosario Crocetta, il Sindaco del Comune di Palermo Leoluca Orlando, i rappresentanti del Coordinamento del Palermo Pride e l’attore e performer Ernesto Tomasini in qualità di testimonial del Palermo Pride 2017.

Ore 21.00, Pride Village
Test gratuiti Hiv (il virus dell’Aids), grazie ai volontari di “PrevenGo – La prevenzione viene da te”, il progetto di ArcigayPalermo sulle IST – infezioni sessualmente trasmesse. Saranno presenti anche i volontari di NPS sez. Sicilia e di Anlaids sez. Felicia Impastato.

Ore 21.30, piazza Bologni
Concerto – Akkura
Concerto – “Bowie in The Window”: Tributo a David Bowie a cura di Kandinskij Music Factor

Ore 23,00, Il Moro
Palermo Pride Party 2017
​O​​rganizza​ta dal​ “Popshock” in collaborazione con Exit10&Love, I Love Tuesday, The Crew, Pink Code, Nologo, Shut Up​.
​Nel corso della serata sono previsti degli show con diversi dj e performers tra cui le drag queen Lady Greg e La Mik.