Nasce quest’anno la prima edizione della “Sagra del pane di Monreale”. La manifestazione si svilupperà su due giorni, sabato 20 e domenica 21 maggio.

La presentazione ufficiale dell’iniziativa è avvenuta questa mattina, nei locali di Villa Savoia, durante una conferenza presieduta dal vicesindaco Giuseppe Cangemi e dal direttore artistico Mario Micalizzi.

La sagra nasce dall’idea dell’associazione commercianti di Monreale, condivisa con il liceo artistico Mario D’Aleo, che ha fattivamente contribuito alla realizzazione della manifestazione, a partire dalla creazione del logo, fino alla creazione di una serie di installazioni che saranno posizionate lungo le vie del paese.

Obiettivo della sagra è promuovere il pane di Monreale e i prodotti tipici del luogo, in particolare quelli caseari.

La manifestazione si svilupperà lungo tutto il percorso viario principale del paese, da Piazza Matteotti (Piazza Arancio), fino a Via Venero, con la disposizione di diversi gazebo.

Sarà possibile degustare il “pane cunzatu” con l’olio, assieme a formaggi, salumi e vino. Ma si potranno assaggiare anche altri prodotti preparati dagli stessi panificatori e dalle aziende zootecniche del territorio monrealese.

L’evento sarà anche l’occasione per fare conoscere ai più giovani gli antichi mestieri della tradizione artigianale locale, a cominciare dai cestai che mostreranno le tecniche di realizzazione dei cesti in vimini.

Giorno 20, alle 18.00, verrà inaugurata la mostra fotografica di Cristiano Drago sul pane di Monreale presso la sala “Leto” del complesso monumentale Guglielmo II. Alle ore 21.00, infine, concerto dei Dasvidania in Piazza Guglielmo II.

Il giorno successivo i musei e i monumenti cittadini rimarranno aperti per accogliere i visitatori che degusteranno i prodotti locali. In serata previsto un concerto di musica RAP in piazza Inghilleri.

Durante la due giorni le scuole si esibiranno con dei Flash Mob mentre il gruppo folkloristico Trinacria Bedda presenterà danze e balli per le strade del paese.

Infine giovedì 25 maggio si terrà un convegno, sul tema della sostenibilità e appartenenza territoriale, organizzato dal C.R.E.A..

La sagra è stata patrocinata dal comune di Monreale, dall’Assemblea Regionale Siciliana (presente all’inaugurazione il Vicepresidente dell’assemblea Giuseppe Lupo), dalla Diocesi di Monreale, e vede la partecipazione del Comitato Pro-Pioppo, dell’AUSER di Monreale, del gruppo folcloristico “Trinacria Bedda” di Monreale e, come detto, dell’Istituto Mario D’Aleo.

“Le sagre – ha spiegato il vicesindaco Giuseppe Cangemi – sono un evento importante per le comunità cittadine. Centinaia di comuni ormai le organizzano in Sicilia. Hanno un’alta valenza culturale, tanto da essere state inserite dalla Regione siciliana nel registro delle eredità immateriali. La sagra di Monreale costituisce un momento importante per la nostra città dal punto di vista della promozione del territorio e per il coinvolgimento delle forze sociali che vi cooperano”. Un aspetto, quest’ultimo, sottolineato anche dal presidente dell’Ass. commercianti, Filippo Tusa, che ha spiegato come l’intento dell’associazione sia quello di creare una sinergia tra tutte le risorse del territorio, a partire da quelle giovanili: “ Occorre un ricambio generazionale, i giovani rappresentano il futuro imprenditoriale del paese”.